libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

prezzo di copertina: € 160.00

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Costo totale: € 160.00 € 314.49 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 160.00)

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Le botteghe del marmo

Testo Italiano e Inglese.
Ospedaletto, 1992; ril., pp. 153, 10 ill. b/n, 60 ill. col., cm 24x29.
(Immagine).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 34.49)

Le botteghe del marmo

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

A cura di Nesi A.
Firenze, 2009; br., pp. 191, 102 ill. b/n, 7 ill. col., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

Bologna, 2015; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 729, ill., tavv. col., cm 21,5x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

chiudi

Time Passages. [Edizione Italiana e Inglese]

Silvia Editrice

Siena, Magazzini del Sale, 18 dicembre 2010 - 16 gennaio 2011.
A cura di Calabrese O.
Testo Italiano e Inglese.
Cologno Monzese, 2010; cartonato, pp. 144, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

ISBN: 88-96036-38-0 - EAN13: 9788896036389

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità,Scultura

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.85 kg


In che cosa consista la mostra Time Passages è presto detto. Quattro artisti (Brunivo Buttarelli, Max Marra, Massimo Maselli e Pierantonio Verga) si cimentano in riflessioni visive concernenti il tema del tempo. Si tratta di una mostra, dunque, dal forte contenuto filosofico e scientifico, non per nulla sorretta dai contributi, in catalogo ( ma anche di vicinanza concreta a ciascuno dei protagonisti) di un filosofo come Mario Alcaro, di un paleontologo come Carmelo Petronio e di due letterati come Daniela Matronola e Corrado Bagnoli. Ma hanno dato il loro aiuto anche due critici d'arte (Guglielmo Gigliotti e Luigi Marsiglia).
Molto meno facile, però, è dare una definizione del loro tema, e cioè di che cosa sia il tempo. La nostra esperienza comune ci dice che dinanzi a noi e dentro di noi hanno luogo degli eventi, e che questi hanno una durata: la loro collocazione in una successione e il loro stesso trascorrere costituiscono l'idea medesima di tempo. Tuttavia, se approfondiamo questa immediata ed elementare evidenza, le cose non sono affatto così semplici. In primo luogo, non tutti gli uomini intendono le successioni di eventi e le loro durate alla stessa maniera. Ciò significa dunque che la nozione di tempo viene elaborata dalle varie culture in modo differente, e a partire da convenzioni comunemente accettate, non da una aderenza passiva a un fenomeno naturale. In secondo luogo, esiste una percezione del tempo del tutto diversa fra gli esseri umani a gli altri esseri viventi. La memoria di ciò che è accaduto non è ad esempio la stessa. Noi attribuiamo agli eventi passati un significato, gli animali si limitano a registrarli. La sensazione delle durate non è affatto analoga (persino quello del trascorrere della propria vita). E infine gli animali non elaborano previsioni articolate sul futuro, ma solo meccaniche, mentre gli uomini ne immaginano la proiezione.
D'altra parte, il concetto di tempo è cambiato nel corso dei secoli anche nella stessa civiltà occidentale, a dimostrazione della sua assoluta relatività. Potremmo, insomma, dire con il grande antropologo Edmund Leach che "in se e per se il tempo non esiste"', oppure aderire alle parole di Jorge Luis Borges, che nella Nuova confutazione del...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci