Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Paul Morrison. Saxifraga
Silvana Editoriale
Bergamo, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, 25 settembre- 30 novembre., 2003.
Cinisello Balsamo, 2003; spillato, pp. 64, 45 ill. col., cm 23x28.
ISBN: 88-8215-655-9 - EAN13: 9788882156558
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Special Guest è una nuova iniziativa che la GAMeC aggiunge al suo programma di mostre ed eventi d'arte contemporanea: una serie di progetti speciali, commissionati ad artisti internazionali e pensati per il nuovo spazio espositivo: la grande aula unica, disegnata dallo Studio Gregotti Associati, ampia oltre 170 m² per una doppia altezza di circa 7 m.
Paul Morrison è conosciuto a livello internazionale per i suoi dipinti e, soprattutto, per i suoi grandi wall painting che, come nel caso dell'intervento alla GAMeC di Bergamo, sono concepiti come enormi dipinti su parete, specificamente progettati per il luogo che li ospita. I suoi sono paesaggi fortemente stilizzati e sempre in un bianco nero dall'impatto molto grafico, un mondo dove l'uomo è assente, dove protagonisti sono immensi scenari naturali, e dove i profili di piante e arbusti divengono presenze insieme magiche e familiari, immaginifiche e artificiali.
I suoi scenari partono dalla rielaborazione in chiave contemporanea della tradizione della pittura di paesaggio inglese, da Albrecht Dürer al Romanticismo fino ai pattern botanici di William Morris, passando per una fitta rete di citazioni che spaziano dalla Pop Art di Roy Lichtenstein all'illustrazione scientifica, dai grafismi dell'Optical Art al linguaggio del fumetto e della pubblicità.
Attraverso gli straordinari "affreschi" - che immergono letteralmente lo spettatore in un paesaggio dove forme e dimensioni sono alterate in modo spettacolare - Paul Morrison sviluppa una riflessione sul sentimento contemporaneo verso la natura e la sua immagine, il cui mistero, tuttora insoluto, rimane per l'uomo motivo di fascino, ammirazione e timore.
Paul Morrison (1966, Liverpool vive e lavora a Londra), è uno degli artisti inglesi della sua generazione di maggiore successo internazionale. Mostre personali gli sono già state dedicate da alcune delle più prestigiose istituzioni museali in Europa e America, come Le Magasin di Grenoble, il Kunstverein di Ulm, la City Art Gallery di Southampton e la Kunsthalle di Norinberga (tutte nel 2002), l'Art Museum di Aspen (Colorado) nel 2001 e l'UCLA Hammer Museum di Los Angeles nel 2000. Ha inoltre preso parte a mostre collettive presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia (2003), la Royal Academy of Arts di Londra, il Museum für Gegenwartskunst di Basilea (tutte nel 2002), alla Fondazione Nicola Trussardi di Milano nel 2001 e alla Whitechapel Art Gallery di Londra nel 1998.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









