Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Il barocco informale di Sergio Scatizzi
Sillabe S.r.l
Firenze, PALAZZO PITTI, 21 settembre - 20 novembre 2009.
Firenze, Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, 22 settembre - 20 novembre 2009.
Bergamo, Basilica Santa Maria Maggiore, 26 settembre - 1 novembre 2009.
A cura di Cantelli G. e Condemi S.
Livorno, 2009; br., pp. 80, ill. col., cm 24x28.
ISBN: 88-8347-506-2 - EAN13: 9788883475061
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Firenze
Testo in:
Peso: 0.49 kg
Il ritorno di Sergio Scatizzi a Palazzo Pitti, ospite della Galleria d'arte moderna, è un evento che rinsalda il legame tra questo grande artista toscano radicato a Firenze e i grandi musei d'arte.
Il pittore che conosciamo e amiamo da decenni nella sua lunga e infaticabile carriera artistica, è la punta - la bella, smagliante punta - di un profondo e sfaccettato iceberg in cui si abbracciano e si saldano Scatizzi collezionista di quadri, Scatizzi poeta, Scatizzi conoscitore di musica, Scatizzi mecenate. Del suo corpo a corpo solitario con la materia cromatica restano testimonianze in pitture succose e dense, a lungo odorose e molli: in esse il pennello cede il posto alla spatola e la spatola lavora come una cazzuola, mentre il colore modellato plasticamente diviene grumo floreale, nuvola incombente, zolla e raccolto, muraglia e deserto, filare di tomi, catasta di marmi. L'incanto triangolare fra Scatizzi, il supporto e il colore si ricrea nuovo e fresco ad ogni quadro, che nell'appartenere a una fase, a un filone, a un "periodo" di tipo picassiano è anche però, e soprattutto, se stesso. Come se ogni paesaggio fosse visto e ritratto per la prima volta, come se ogni combinazione di forme astratte ricavate entro i colori venisse alla luce con la propria fatica e il proprio rischio, sorprendente e giovane come una creatura appena nata Egli continua con giovanile energia a esprimere nelle sue opere tutta la sua felicità nel dipingere che lo porta a rinnovare ancora le sue e le nostre emozioni.
Target Il più vasto possibile: dai moltissimi appassionati d'arte agli storici e critici dell'arte contemporanea.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









