libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Lexicon Topographicum Urbis Romae Supplementum. I. 001. Carta Archeologica di Roma. Primo Quadrante

Quasar

A cura di Liverani P. e Tomei M. A.
Roma, 2005; ril., pp. 540, ill. b/n num. n.t., cm 24x31.
(Lexicon Topographicum Urbis Romae. Supplementum 1. 1).
Acclude mappa.

collana: Lexicon Topographicum Urbis Romae. Supplementum 1

ISBN: 88-7140-273-1 - EAN13: 9788871402734

Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità,Scavi,Scultura,Urbanistica e Viabilità

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.64 kg


La necessità di conoscere le consistenze archeologiche nel sottosuolo di Roma è stata sempre avvertita almeno da fine '800, non solo da studiosi, archeologi e storici, ma anche da quanti operano e opereranno sul territorio per lo sviluppo urbanistico e architettonico della città e per le Imprese di Servizi pubblici fondamentali (acqua, gas, elettricità ecc.) In base a questa esigenza già nel 1947 un'apposita Commissione istituita presso il Ministero della Pubblica Istruzione e formata da eminenti studiosi avviò il progetto per la realizzazione della Carta Archeologica di Roma suddivisa in 9 quadranti in correlazione con le regioni augustee di Roma. Ogni quadrante sarebbe stato costituito da un testo (volume) e dalla relativa tavola grafica. La Commissione pubblicò il I Quadrante nel 1961, il II Quadrante nel 1962 e il III Quadrante nel 1974, anno in cui il progetto si arenò.
Le Edizioni Quasar, dopo la conclusione in sei volumi della collana Lexicon Topographicum Urbis Romae, ha ripreso, d'intesa con la Soprintendenza Archeologica di Roma, il progetto realizzandolo come Supplementum del Lexicon Topographicum Urbis Romae. Il progetto Carta Archeologica di Roma mira a raccogliere le testimonianze di chi ha operato o assistito alla urbanizzazione di Roma e del suo territorio soprattutto negli ultimi 130 anni: si tratta di testimonianze dirette, spesso inedite, presentate nel contesto in cui è avvenuto il ritrovamento con il corredo, ove esiste, dell'apparato grafico e fotografico atto a ricostruire il tessuto originario e a collocare i dati su base cartografica forniti dalla Sara Nistri, in scala 1:2500, formato 68 x 98 cm avendo come limite temporale il periodo 1879-2000 ed il limite territoriale delle XII Regioni augustee. Per questo motivo la Carta Archeologica di Roma rappresenta un'impegnativa impresa editoriale consistente nella pubblicazione in 9 volumi (Supplementa) dei documenti d'archivio e della realizzazione delle corrispondenti 9 Carte archeologiche: a progetto realizzato Roma disporrà di circa 61 metri quadrati di Carta Archeologica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 332.50
€ 350.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci