De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 48.00
|
Libri compresi nell'offerta:
De Nittis. Peppino e il ventaglio magico
Roma, chiostro del Bramante, 13 novembre 2004 - 27 febbraio 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; ril., pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 14.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re
Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, 19 novembre 2015 - 3 aprile 2016.
A cura di Condemi S.
Livorno, 2015; br., pp. 351, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Umberto Prencipe 1872-1962 realtà e visione
Palombi Editori
PALAZZO BRASCHI - Roma, MUSEO DI ROMA, 26 maggio - 13 settembre 2009.
Roma, Palazzo Braschi, 27 maggio - 13 settembre 2009.
A cura di Sacchi Lodispoto T. e Spinazzè S.
Roma, 2009; br., pp. 174, 176 ill. b/n e col., cm 24x31.
ISBN: 88-6060-218-1 - EAN13: 9788860602183
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 1.24 kg
In tutta la produzione di Prencipe, anche in quella successiva alla stagione simbolista, l'elemento soggettivo riveste un peso determinante: analizzando il suo percorso, appare chiaro come fino alla fine l'artista senta la pittura come il luogo in cui poter materializzare "emozioni fuori d'ambiete", dove i motivi raffigurati non sono mai semplici pretesti pittorici ma immagini in cui cristallizzare le forti impressioni visive ed emotive ricevute nell'infanzia, trasportando luoghi esatti in una dimnsione senza tempo di intensa carica simbolica.
Il fine ultimo dell'artista è quello di ricreare un linguaggio grafico che gli permetta di dare vita ad atmosfere avvolgenti, vaporose, dal sapore neoromantico, che esprimano un determinato stato d'animo e sviluppino una poetica in cui l'arte diventa il mezzo di espressione per eccellenza dell'interiorità del proprio artefice.

Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Un altro paesaggio. Studi sulla musica britannica del Novecento
Valerio Berruti. Una sola Moltitudine. [Edizione Italiana e Inglese]
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi