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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Zizek presenta Mao. Sulla pratica e sulla contraddizione. Scritti filosofico-politici del grande timoniere presentati da Zizek, con una lettera di Badiou

Mimesis

A cura di Cavazzini A.
Sesto San Giovanni, 2009; br., pp. 226, cm 19x21.
(Ripensare il '68).

collana: Ripensare il '68

ISBN: 88-8483-867-3 - EAN13: 9788884838674

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Questa raccolta di testi classici di Mao (Sulla contraddizione, L'imperialismo è una tigre di carta ecc., fino a Questioni di filosofia) riflette gli interessi di un Mao poliedrico, che vanno dalla filosofia politica marxista alla scienza contemporanea, fino alla spiritualità cinese. Slavoj Zizek prende in considerazione proprio i testi maoisti più decisivi per la Rivoluzione Culturale. La presentazione di Zizek, con il suo linguaggio provocatorio, fornisce una lettura assai originale del maoismo che esclude molti aspetti del pensiero maoista. Inoltre, dà una spiegazione alle difficoltà e ai fallimenti del maoismo stesso. Tali fallimenti non riguarderebbero una classe sociale o una posizione culturale, ma le contraddizioni insostenibili di una posizione filosofica ultra-dialettica e ultra-hegeliana. La lettera di risposta di Alain Badiou si contrappone a questa lettura, con una solida base di fatti storici: ricorda che il contesto internazionale, le difficoltà economiche, il popolo cinese e le diverse frazioni del Partito comunista hanno avuto un peso altrettanto decisivo del rifiuto maoista della "negazione della negazione" hegeliana. Badiou, a suo modo, ripropone contro l'eresia di Zizek una lettura "ortodossa" del pensiero di Mao.

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