Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
De gustibus. Collezione privata Italia
Maschietto Editore
Siena, Palazzo delle Papesse - Santa Maria della Scala, 3 marzo - 12 maggio 2002.
A cura di Bonito Oliva A. e Risaliti S.
Traduzione di Davis T.
Montecatini Terme, 2002; br., pp. 472, ill. b/n e col., cm 17x24.
ISBN: 88-87700-93-1 - EAN13: 9788887700930
Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.36 kg
Giunta alla terza edizione l'iniziativa intende avvicinare lo spettatore a opere non facilmente fruibili, offrendo di volta in volta nuovi spunti di riflessione e motivi di approfondimento intorno all'idea di collezione e quindi di museo. Il progetto espositivo, presentando esempi di mecenatismo privato e pubblico, rappresenta inoltre un'occasione per mettere a fuoco pratiche e inclinazioni eterodosse del collezionare che rivelano quella pluralità di motivazioni e atteggiamenti - adesione intellettuale o sentimentale, pulsione ossessiva, semplice brama di possedere - che sorregge il collezionismo dal Rinascimento ai nostri giorni.
La scelta del critico e dello storico dell'arte, capace di inserire le opere in un quadro storico più ampio, declina il gusto soggettivo nella dimensione pubblica dell'istituzione museale che ha non solo il compito di produrre eventi ed esporre opere, ma anche e soprattutto quello di fissare l'evoluzione della storia dell'arte contemporanea e delle sue tappe salienti.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









