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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Storia della fotografia di nudo

Logos Art

Modena, 2012; cartonato, pp. 504, ill., cm 30x30,5.

ISBN: 88-576-0274-5 - EAN13: 9788857602745

Soggetto: Fotografia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 3.1 kg


La fortuna del nudo accompagna la storia della fotografia sin dalle sue origini, quando alla scelta della nudità per scopi scientifici si affianca una produzione clandestina legata a tematiche erotiche e alimentata dall'estetismo fin de siècle. Con le avanguardie, il nudo inaugura la sperimentazione nella fotografia, tornando nella stagione successiva a incarnare una presunta bellezza ideale. Dopo la Seconda guerra mondiale, il nudo fotografico sale nuovamente alla ribalta con il neorealismo e dilaga poi nell'universo pop finché, con l'avvento del '68, si fa veicolo della rivolta giovanile. Dagli anni '80 i fotografi cominciano a produrre immagini forbite, con esiti di un inedito classicismo, mentre le nuove generazioni sviluppano parallelamente un approccio analitico, aprendo il dibattito sullo status della fotografia. Le protagoniste sono spesso donne, fotografe che intendono demistificare l'idea di "capolavoro" e di "maestro", sottoponendo agli strumenti della critica il concetto di genere e l'idea di nudo come mito, fino agli attuali esiti homemade della riproduzione digitale.

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