libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

prezzo di copertina: € 160.00

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Costo totale: € 160.00 € 314.49 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 160.00)

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Le botteghe del marmo

Testo Italiano e Inglese.
Ospedaletto, 1992; ril., pp. 153, 10 ill. b/n, 60 ill. col., cm 24x29.
(Immagine).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 34.49)

Le botteghe del marmo

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

A cura di Nesi A.
Firenze, 2009; br., pp. 191, 102 ill. b/n, 7 ill. col., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

Bologna, 2015; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 729, ill., tavv. col., cm 21,5x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

chiudi

Da Ca' Pesaro a Morandi. Arte in Italia 1919-1945 dalle collezioni private

Linea d'Ombra Libri

Conegliano Veneto, Palazzo Sarcinelli, 21 aprile - 30 giugno 2002.
A cura di Goldin M.
Biografie a cura di Silvia Carrer e Silvia Zancanella.
Presentazione di Floriano Zambon.
Treviso, 2002; ril., pp. 232, ill. b/n e col., cm 24,5x29,5.
(Grandi Mostre).

collana: Grandi Mostre

ISBN: 88-87582-52-1 - EAN13: 9788887582529

Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.52 kg


Questa mostra torna al cuore del lavoro che da quindici anni Palazzo Sarcinelli conduce nell'ambito della pittura italiana del Novecento. Avendolo fatto entro due diversi ambiti, che però in almeno altrettante occasioni (Da Monet a Morandi. Paesaggi dello spirito nel 1997 e Da Fattori a Burri. Roberto Tassi e i pittori nel 1998) si sono toccati fino a farsi armonica continuità di progetto e racconto. La prima e la seconda parte del secolo, con capitoli certamente più folti e ampi dedicati a quella folgorante stagione di pittura che si apre alla fine degli anni cinquanta e prosegue ininterrottamente fino a oggi. Sono state decine le rassegne monografiche e di gruppo che qui a Conegliano hanno illustrato l'opera di tutti i nostri maggiori pittori nati a cavallo tra gli anni venti e trenta. Non serve nemmeno più fare i nomi, poiché Palazzo Sarcinelli ha saputo conquistarsi un ruolo assolutamente unico, in questo senso, nel ventaglio delle sedi espositive italiane.
Ma con questa mostra entriamo dentro la più grande storia della pittura italiana del secolo appena concluso. Con un tratto fondamentale che è sempre stata una delle caratteristiche rilevanti del nostro procedere, il ricorso cioè al collezionismo privato. E in questa precisa circostanza questo aspetto diventa addirittura elemento fondante dell'esposizione: infatti, le oltre cento opere esposte provengono interamente dall'ambito del collezionismo, per dare il senso della strepitosa ricchezza che è custodita nelle raccolte italiane.
L'idea poi attorno a cui si è sviluppato il progetto scientifico, è di dare voce a quello che a me sembra l'ultimo periodo in cui la pittura italiana mostra di avere una sua unità di fondo, prima della diaspora che si apre con il secondo dopoguerra e soprattutto con gli anni cinquanta.
Unità che ancora, tuttavia, ci indica i segni perduranti di una "regionalizzazione" che era stata tratto distintivo del secondo Ottocento. Ecco perché, dunque, la scelta di procedere dall'ultimo momento di vero splendore del gruppo veneziano di Ca' Pesaro, con le presenze alte di Gino Rossi, Casorati e Arturo Martini - unica eccezione riservata alla scultura - proprio come omaggio a colui che fu tra i primissimi espositori capesarini. E poi il periodo tra le due guerre è analizzato con i suoi protagonisti maggiori, sempre facendo ricorso a interi gruppi di opere, quindi non presenze sporadiche. E all'interno di questi gruppi di dipinti, l'intenzione di spiegare un percorso che sia così il più chiaro e disteso possibile per il visitatore. Ecco allora la sequenza dedicata a Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, compresi negli anni splendidi del loro procedere; quella sulle nature morte di Giorgio Morandi, poi il denso capitolo riser vato a de Pisis, e ancora Campigli, Sironi, Severini, Carrà, a segnare il senso di un panorama che pone la pittura italiana di quegli anni in una posizione che non è di chiusura, come spesso si è detto, ma invece di estrema apertura. Come avviene per il più significativo ambito toscano (Soffici e Rosai) e quello romano, rappresentato in un numero alto di autori e con opere tutte di sensibilissima qualità. C'è poi quell'ultima, toccante zona della mostra, rappresentata dai paesaggi "di guerra" dipinti da Morandi a Grizzana. Si chiude così l'esposizione, su questa nota di soffusa, intima spiritualità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 35.15
€ 37.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci