libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

prezzo di copertina: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Costo totale: € 90.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

chiudi

Compendio delle nuove avvertenze generali e metodologie didattiche

Gruppo Editoriale Simone

A cura di I. Pepe.
Napoli, 2016; br., pp. 448.
(Concorsi e Abilitazioni. 526/B1).

ISBN: 88-914098-4-7 - EAN13: 9788891409843

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.7 kg


Anche nel bando del concorso a cattedre 2016 (in G.U. 26 febbraio 2016, n. 16) le "Avvertenze generali" costituiscono parte integrante dei già vasti programmi di studio disciplinari. Quest'anno poi le Avvertenze generali sembrano avere una valenza maggiore, se è vero come il MIUR ha più volte annunciato che le prove di concorso, più che nozionistiche, saranno tese a valutare le competenze, oltre che disciplinari, anche culturali, professionali e soprattutto didattico-metodologiche dell'aspirante docente. Al concorso non basterà conoscere a perfezione le materie di insegnamento ma bisognerà dimostrare di essere capaci di insegnarle nel contesto scuola. Potremmo riassumere il quadro delle competenze richieste in almeno tre ambiti: aspetti pedagogici (con cenni alle neuroscienze, alla psicologia dello sviluppo e alla pedagogia); aspetti didattici (stili di apprendimento, didattica inclusiva per BES e DSA, metodologie didattiche e nuove tecnologie a servizio dell'apprendimento); aspetti normativi relativi sia all'organizzazione del sistema scuola in Italia, sia alle norme specifiche italiane ed europee. Si tratta peraltro di aspetti molto complessi e in stretta interrelazione tra loro. Al concorso tutte queste metodiche saranno oggetto di prova di esame. E l'aspirante docente dovrà dimostrare di avere dimestichezza con tutti i fondamenti teorici e normativi che poi dovrà applicare nella pratica. Questo Compendio fornisce, allora, a chi si prepara al concorso tutti i fondamenti delle discipline richieste dalle Avvertenze generali. Alla trattazione è stato dato un taglio sintetico ma esaustivo. Il Compendio si struttura in quattro parti, in cui si riprendono fedelmente tutti i punti delle Avvertenze generali. Per dare un ordine logico e sistematico alla trattazione, non abbiamo seguito sempre l'ordine dei punti delle Avvertenze. Una tavola sinottica introduttiva farà facilmente individuare i capitoli corrispondenti ai singoli punti delle Avvertenze. Particolare risalto è stato dato ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata: da quelli più tradizionali a quelli più innovativi. In Appendice un approfondimento sulle competenze linguistiche del docente e sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e un utile Glossario con i termini essenziali e le più comuni sigle utilizzate nell'ambito della scuola. Il volume si arricchisce di una serie di espansioni online tra cui le Indicazioni nazionali e Linee guida e alcuni modelli di atto come progettazioni curricolari, PTOF e altri materiali di approfondimento. Un compendio è di per sé una sintesi; questo volume quindi è indirizzato a: chi ha poco tempo per studiare; chi, avendo approfondito lo studio su vari testi, appunti e materiali online vuole una visione organica e sintetica di quanto studiato; chi avendo già studiato in passato alcuni argomenti, ora vuole solo ripassarli prima del concorso; chi già insegna a scuola, ma vuole dare un inquadramento teorico alla sua esperienza didattica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci