Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Il restauro, la conservazione e la protezione dei beni culturali ecclesiastici
Gruppo Editoriale Faenza Editrice s.p.a.
A cura di Romeo C. R.
Faenza, 2005; br., pp. 152, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Varia).
collana: Varia
ISBN: 88-8138-072-2 - EAN13: 9788881380725
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi e Studi sull'antichità
Testo in:
Peso: 0.63 kg
L'Italia è ricca di beni monumentali, architettonici ed opere d'arte i cui caratteri artistici ed estetici non solo costituiscono testimonianza storica come monumento-documento, ma sono soprattutto il veicolo attraverso il quale le generazioni si tramandano un vero e proprio patrimonio culturale, andando ben oltre al fatto puramente materico.
E' una precisa responsabilità ed un dovere per noi tutti prevederne la conservazione nel tempo della loro originalità ed autenticità attraverso un attento restauro anche di tipo conservativo.
In questi luoghi si fonda la storia, la tecnica, la scienza dei materiali, la tipologia costruttiva che abili mani hanno saputo plasmare in materia e rendere tangibili.
Di qui il concetto fondamentale della sua conservazione non solo come monumento di sé stesso ma come sito, come luogo di conoscenza perché un atto fondamentale della conservazione è proprio quello della valorizzazione e della fruizione del bene.
Valorizzazione e fruizione intesa, ovviamente, in senso lato: viste come luogo, come monumento, come simbolo. Da recuperare e da rivivere anche attraverso nuove esperienze e nuove iniziative per la sua materiale conservazione.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









