Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Flavio Favelli. Profondo Oro
Gli Ori
Firenze, Fabbrica Gori Tessuti e Casa, 18 settembre 2020 - 28 marzo 2021.
A cura di Gaglianò P.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2020; br., pp. 104, ill. col.
ISBN: 88-7336-819-0 - EAN13: 9788873368199
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.5 kg
Le opere presentate da Favelli sono tutte inedite e concepite appositamente per l'architettura che le accoglie, dal grande dipinto su muro, che rimarrà come opera permanente su una delle facciate esterne, fino alle installazioni e alle sculture visibili negli spazi espositivi recentemente aperti al pubblico.
Con questo progetto l'artista fiorentino propone una riflessione su quell'aspirazione al lusso e al benessere materiale che ha caratterizzato il sogno italiano dal boom economico degli anni Cinquanta ai tempi più recenti, fino al vissuto dell'artista. Lo status sociale che si manifesta attraverso l'habitat della famiglia, la casa con i suoi arredi, gli accessori, le finiture, in un illusorio senso di appartenenza e soprattutto di apparenza. Per questo nel titolo della mostra la parola "oro" non sta a suggerire la pregevolezza del metallo, piuttosto la patina che invece traveste materiali meno nobili, evocando una preziosità fittizia e un lusso solo presunto.
Il colore oro domina il murale all'aperto e da lì si ramifica ed emerge sul corpo delle installazioni all'interno. Le due grandi sculture sono composte con ante e pannelli per specchiere di armadi e altri mobili dismessi, provenienti da questa cultura dell'arredamento.
Questo è il mondo al quale in larga parte guarda Favelli, e dal quale provengono gli elementi ricorrenti della sua estetica: uno scenario che può essere sintetizzato come un ritratto di famiglia borghese in un interno le cui parti tornano a edificare uno scenario ambivalente.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
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Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









