Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Anselm Kiefer. Die Grosse Fracht. [Edizione italiana e inglese]
Gli Ori s.r.l.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2007; ril. in seta, pp. 96, ill. b/n e col., cm 25x21.
ISBN: 88-7336-268-0 - EAN13: 9788873362685
Soggetto: Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.58 kg
"Né la poesia della Bachmann, né l'opera di Kiefer - dice Bruno Corà nel suo saggio - appaiono riducibili ad alcunché di convenzionalmente reale. Al contrario, entrambe sembrano soddisfare un'esigenza del tutto lontana dalla logica comune, per quanto plausibile, dati i rispettivi modi di corrispondere da una parte letterariamente e dall'altra pittoricamente, a regole e precetti relativi soprattutto alle rispettive forme di linguaggio.
Ma qualcosa nella grande arte, in virtù dei frequenti criteri di comprensione che la mente e gli occhi s'aspetterebbero di soddisfare sembra non tornare mai. Qualcosa di inusuale che, paradossalmente, decreta però l'artisticità sia del dipinto di Kiefer sia del componimento della Bachmann. [...] Nella poesia o nella pittura, come pure nelle altre espressioni artistiche, le opere hanno proprio quello specifico valore linguistico nominale delle eventuali verità che in esse si manifestano, altrimenti impossibili sia da percepire che da invocare.
In tal senso, nonostante Il grande carico sembrerebbe indicato sia nella pittura di Kiefer, sia nella poesia di Bachmann, di cosa esso consista è arduo decifrare. Eppure esso è là, davanti ai nostri occhi, nelle forme visualizzate dalla pittura, dentro il suono delle parole poetiche. Se, tuttavia, ci si vuole incamminare sulla strada della sua comprensione non si può fare a meno dell'opera d'arte stessa che lo veicola".
Il volume oltre a una serie di fotografie dell'opera istallata scattate da Carlo Vigni propone alcune riproduzioni di opere di Kiefer, realizzate nell'arco di tutta la sua carriera artistica, che hanno lo stesso tema dell'opera proposta a Pistoia: questo a sottolineare quanto sia reiterato il soggetto "libro" in Kiefer e quanto questo faccia da filo conduttore lungo il corso della sua produzione.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









