libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; br., pp. 402, tavv. col., cm 21,5x30.

prezzo di copertina: € 150.00

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Costo totale: € 150.00 € 309.49 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; br., pp. 402, tavv. col., cm 21,5x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Vinci, 1994; br., pp. 114, 29 ill. b/n, 16 ill. col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.49)

Petrosa. Un insediamento dell'età del bronzo a Sesto Fiorentino

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

A cura di Tubi Ravalli C.
Ferrara, 2004; ril., pp. 215, ill. b/n e col., cm 26x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 100.00)

Bronzi e Pietre Dure nelle Incisioni di Valerio Belli Vicentino

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Il Corpo Glorioso. Il riscatto dell'uomo nelle teologie e nelle rappresentazioni della resurrezione

Giardini

Roma, Pontificia Università Lateranense, 6 maggio - 7 maggio 2005.
A cura di Bernardi C., Bino C. e Gragnolati M.
Ghezzano, 2006; br., pp. 160, ill., cm 17,5x25.
(Biblioteca di Drammaturgia. 2).

collana: Biblioteca di Drammaturgia

ISBN: 88-427-1471-2 - EAN13: 9788842714712

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.58 kg


La concezione del corpo che emerge dai saggi che qui si presentano contesta una visione 'puritana' della cristianità, in cui appaiono ancora prevalenti le divisioni e le dicotomie neoplatoniche di materia / spirito e corpo / mente. Al contrario, gli interventi di questo Simposio dicono che non si può dividere il materiale dall'immateriale, né giudicare buona una parte della materia e cattiva l'altra, sostenendo tesi che riducono il corpo alla mente e, più specificatamente, identificano l'anima con parti o funzioni di questa. Il discorso cristiano sulla resurrezione, asserendo il ruolo ontologicamente cruciale del corpo per l'individuo e per l'esistenza umana, rappresenta invece un'opportunità importante per ampliare i termini della riflessione sulla nozione di identità della persona e per introdurvi quell'attenzione alla materialità e corporeità dell'individuo che è alla base dell'esistenza e dell'identità di ogni singola persona. La questione della resurrezione della carne, infatti, non tratta 'semplicemente' di immortalità dell'anima, ma di 'nuova vita' del corpo. I saggi di apertura del volume sono dedicati alla riflessione teologico-filosofica, incentrata sul concetto della resurrezione e sull'importanza che il corpo ha nella liturgia come immagine della presenza e soprattutto della somiglianza di Cristo e dei fedeli. I saggi successivi si occupano della rappresentazione letteraria e artistica della resurrezione, da Dostoevskij a Dante, dall'iconografia medievale del corpo di Cristo risorto alla rappresentazione dei luoghi santi. I tre saggi che chiudono l'opera sono dedicati al cinema ed alla dimensione teatrale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 32.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci