Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Alberto Cottignoli
Galleria Patrizia Poggi
Ravenna, Galleria Patrizia Poggi, 15 maggio - 13 giugno 2004.
Ravenna, 2003; br., pp. 197, tavv., cm 23x27.
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.98 kg
La prima fase della pittura di Cottignoli (inizi anni Settanta al 1987) nasce dallo scoperta e dallo studio del Surrealismo e poi della Metafisica dechirichiana: quadri segnati dalla presa di coscienza di una realtà oggettiva, che si presenta unicamente tragica. E' questo anche il periodo in cui approfondisce lo studio delle tecniche pittoriche rinascimentali, fino ad approdare all'utilizzo delle stesse velature composte da grandi quantità di olio e pochissimo pigmento.
Successivamente l'opera del pittore Gustavo Foppiani gli suggerisce l'esistenza, all'interno della psiche, di un altro mondo, quello fantastico, che trae da quello reale le coordinate atte a renderlo percepibile ai sensi, ma che affonda le sue radici nei sogni e negli ideali vissuti da bambini, ignari della tragica essenza della realtà circostante.
Importantissima poi per l'evoluzione della sua ricerca artistica la scoperta da lui fatta che i due angeli ai lati della "Madonna del Parto" di Piero della Francesca sono invece un uomo ed una donna alati. I colori complementari utilizzati per dipingere questi due personaggi e la complementarietà delle figure stesse rappresentano lo stimolo dei suoi ultimi lavori, quasi tutti su tavole, simmetricamente concepite, all'apparenza statiche, ma ricche di tensioni altissime causate dal sapiente uso di complementarietà cromatica e geometrica, che dilatano fino ad evocare forti tensioni emotive e sentimentali.
La mostra è accompagnata da un libro, che contiene i contributi critici di Vittorio Sgarbi, James Beck e Kiyoshi Tamenaga (italiano, inglese e giapponese) nonché un'abbondante documentazione a colori della sua opera grafica e pittorica.
All'inaugurazione sarà presente l'artista. Interverrà pure Vittorio Sgarbi, che più volte si è occupato del suo lavoro, inserendolo ultimamente fra i protagonisti della mostra sul "Surrealismo padano" nel marzo 2002 al Palazzo Gotico di Piacenza e successivamente al Museo Civico Revoltella di Trieste nella mostra "Da De Chirico a Leonor Fini, pittura fantastica in Italia". Vittorio Sgarbi terrà poi una conversazione sul concetto di bellezza.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









