Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Picasso '900. Cubismo e astrazioni
Fondazione Art Museo - Carlo Occhipinti - Villa Ponti
Arona, Villa Ponti, 26 dicembre 2007 - 30 marzo 2008.
Arona, 2007; ril., pp. 184, ill. col., cm 23,5x28,5.
(Oasi d'arte. 100% pura arte).
collana: Oasi d'arte. 100% pura arte
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa
Testo in:
Peso: 1.13 kg
Partendo dal genio creativo del grande maestro Pablo Picasso (del quale sono esposte 15 opere dal 1913 al 1965), la Rassegna propone un ideale itinerario culturale che attraversa i molteplici movimenti artistici delle avanguardie storiche, che si acclamarono in tutta l'Europa e si diffusero anche in Italia (terra della classicità assoluta) dove si confrontarono e si ampliarono ulteriormente.
Dal cubismo di Picasso, Braque e Marcoussis, la Rassegna esemplifica l'espressione estetica, quale forma di creatività fantastica ed immaginaria, che ha dato vita a molteplici correnti artistiche, in continua sinergia ed evoluzione, accomunate dalla costante ricerca.
Espressioni artistiche di forme segni e colori, rappresentanti l'ideale estetico di grandi protagonisti, che hanno saputo cogliere e sintetizzare, attraverso un forte impatto emotivo, la coscienza collettiva del presente ed anticipare quella futura.
Nella presentazione al catalogo della mostra Manuela Boscolo scrive : "Se Cézanne usava i solidi geometrici come forme ataviche, arrivando al punto attraverso la costante dell'intelligenza logica dell'uomo, Picasso arriva alla sintesi dimostrando il valore dell'Arte intesa come sensibilità umana, offrendo esempi estrapolati dal tempo, in barba alla scienza, alla tecnologia ed alla fantascienza (...) L'icona di Picasso collocata inaspettatamente in un tempo ed in un luogo "estraneo" alla sua natura, acquista un valore distabilizzante. Fa riflettere su ciò che è la realtà e ciò che è reale.
E difatti l'effetto che ottenne fu la crisi totale di tutto un sistema di "ricerca" che sentì annientata tutta la sua impotenza.
Lo zero non esiste così come non esiste l'assoluto.
L'Arte è spinta creativa, che scorre attraverso la storia, attuale ed attuabile, SEMPRE. Liberando la creatività dello strutturalismo prodotto da una realtà corrente, si ottiene un'immagine più nitida delle potenzialità da sfruttare.
Cosa che avvenne.
La nemesi e l'intuito sono patrimonio di tutta l'umanità ed il "genio" non ha mai confini temporali".
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