Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Mario Giacomelli. Vita del pittore Bastari
Electa Napoli
Napoli, Museo di Capodimonte, 16 luglio - 26 ottobre 2003.
A cura di Bonito Oliva A.
Napoli, 2003; br., pp. 214, ill. b/n, tavv. b/n, cm 24x28.
ISBN: 88-510-0158-8 - EAN13: 9788851001582
Soggetto: Collezioni,Fotografia
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 1.33 kg
Giacomelli è tra i grandi maestri della fotografia contemporanea: i suoi paesaggi, i pretini, gli uomini e le donne dell'ospizio, le ombre di Scanno hanno arricchito le più importanti collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.
Mario Giacomelli è stato un autore dalla personalità ricca, colta e complessa: curioso, attento e sempre ispirato dall'arte e dalle sue declinazioni, e anche dagli artisti.
Tra il settembre ‘91 e la fine del ‘ 92 Giacomelli si appassiona al pittore Bastari, un artista della sua città, Senigallia, poiché forse vede in lui un soggetto ricco di suggestioni, e la possibilità di trovare in sé nuovi stimoli e nuovi linguaggi.
E c'è l'attrazione per una presenza interstiziale, una sorta di metafora dello smarrimento, dell'incertezza. Il Pittore Bastari, una presenza reale e simbolica, porta Giacomelli in una terra di confine che egli accetta di esplorare: è il pretesto per un racconto che non rinuncia, ma comprende in una nuova sintesi, ai valori formali di una incessante passione per il racconto che è ricerca dei luoghi, dei segni e dei loro percorsi di senso. Espliciti e reconditi: il mare, il paesaggio, il Pittore B.sono il terreno della rappresentazione ma anche una ennesima declinazione degli alfabeti di Mario Giacomelli, una diversa chiave di accesso a quel fantastico che attraversa per intero il suo lavoro. E il fantastico diventa anche maschera, messa in scena, specchio, sovraesposizione e velatura, gioco. In più occasioni Giacomelli ha parlato di sogno, di personaggio legato ad una dimensione fantastica e onirica. Il corpus del "Pittore Bastari" è un racconto con una grande struttura ed energia narrativa che va oltre il tema del ritratto e della descrizione.
Lui che aveva prediletto il racconto breve, fulmineo, per la prima volta si confronta con il tema del romanzo quasi a dissimulare un desiderio di ricerca e di conoscenza, la volontà di una faticosa e complessa costruzione.
Il risultato è questo corpus composto da oltre 100 immagini, 69 delle quali inedite e presentate per la prima volta in questa occasione.
In mostra anche un video-intervista all'autore.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









