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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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La chiesa di vetro di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti, Aldo Favini. La storia e il restauro

Electa Mondadori

A cura di Barazzetta G.
Milano, 2015; ril., pp. 100, ill. b/n e col., cm 31x25.
(Ad Esempio).

collana: Ad Esempio

ISBN: 88-918056-9-6 - EAN13: 9788891805690

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Periodo: 1960- Contemporaneo

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.043 kg


Considerata l'immagine di esordio della prefabbricazione italiana, la chiesa è l'esemplare preludio alla produzione dello spazio modulare e delle pratiche seriali di montaggio con il cemento armato precompresso. Il restauro, avviato nel 2004 e conclusosi nel 2015, si è proposto di ristabilire l'aspetto dell'edificio inaugurato nel novembre 1958 adeguandolo a esigenze e comfort attuali. Ciò che resta della materia dell'edificio originario in quello di oggi costituisce il filo imprescindibile da ripercorrere in quest'edificio, così come la sua iconografia, testimoniata dai disegni dei progettisti e dalle pubblicazioni, oltre che dalla straordinaria documentazione fotografica di Giorgio Casali. Il restauro dell'intero complesso architettonico ha comportato la conservazione in primo luogo della struttura e dell'edificio nella sua integrità, incluse le trasformazioni imposte dall'uso e dalle circostanze, aggiungendo nuovi spazi solo là dove ora è possibile. Per il nuovo rivestimento vitreo questo ha significato una paziente e attenta campionatura per individuare il grado di imitazione dell'originale con nuovi materiali alla ricerca del necessario aspetto sensibile, per evocare gli effetti della facciata originale. Un gioco animato dalla luce, predisposto dalle stratigrafie e dalle caratteristiche dei vetri, da bilanciare attentamente fra i materiali per ottenere una effettiva possibilità di riflessione, rifrazione e opalescenza costantemente vario, molteplice e multiforme. Il restauro contemporaneo è documentato da fotografie di Marco Introini.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci