Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Giulio Paolini. Per il MANN
Electa - Mondadori
Napoli, Museo Archeologico Nazionale, 29 novembre 2009 - 18 gennaio 2010.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE - Napoli, MANN, 30 novembre - 30 dicembre 2009.
Milano, 2009; br., pp. 80, ill., tavv. col., cm 15,5x23.
(Pesci Rossi).
collana: Pesci Rossi
ISBN: 88-370-7163-9 - EAN13: 9788837071639
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.233 kg
Maestro dell'arte concettuale italiana Giulio Paolini, già dagli anni Sessanta, si concentra sull'analisi del vedere e sull'arte come struttura linguistica che parla di se stessa. Telai di quadri, barattoli e pennelli - come soggetti/oggetti delle opere - sono i primi passi di un lavoro sempre più profondo e personale, mirato alla verifica continua delle possibilità e delle ragioni della propria esistenza.
Così, dopo una breve parentesi nell'Arte Povera, il linguaggio di Paolini si sviluppa progressivamente in un'analisi dello spazio della visione, delle strutture e dei metodi del fare artistico, e delle immagini della storia dell'arte. Un'arte che parla di sé, quindi, capace di provocare nello spettatore una dilazione spazio temporale, enigmatica e labirintica.
Per il Museo di Capodimonte, Paolini crea una nuova installazione in grado di evocare il classico e nuovamente sospendere il pubblico in un limbo di ammirazione e progressiva consapevolezza.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









