libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Normanno Soscia

Editoriale Giorgio Mondadori

A cura di P. Levi.
Milano, 2007; ril., pp. 207, ill., 390 tavv. col., cm 29x29.

ISBN: 88-6052-098-3 - EAN13: 9788860520982

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.86 kg


"Legato alla lezione del passato, Soscia riporta alla contemporaneità la memoria della pittura muraria scoperta quando, giovanissimo, vide per la prima volta gli affreschi di Pompei. Non a caso in molte delle sue composizioni appare l'immagine del toro, anche se siamo ben lontani dalla minaccia del Minotautro. Si tratta di un'icona giocosa, mansueta e popolaresca, simbolo forse di quella stessa fertilità contadina che il pittore racconta attraverso le immagini dei frutti più succosi della sua terra, continuamente ripresi in tutte le sue opere. Un altro elemento del tutto originale della poetica dell'artista è l'ispirazione che gli proviene dalla religiosità popolare, dove i miti pagani contaminano la tradizione iconografica cristiana dell'Italia del sud. Ed ecco Sebastiano trafitto da frecce più volte evocato e trasformato i volta in volta in un bersaglio da baraccone, o in un signore borghese vestito di tutto punto, o in un nudo disteso sul lenzuolo che fa le corna con la mano. M anche la "Grande madre" da questo punto di vista è esemplare: nata dall'idea di una pittura sacra da portare a spalla in processione, si è poi trasformata in una composizione piuttosto bizzarra, densa di riferimenti allegorici, ma anche popolata, intorno e sotto la grande figura femminile centrale, delle immagini-feticcio così presenti nelle opere di Soscia." (Paolo Levi)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci