libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Danilo D'Ignazio. Wonderful life

Editoriale Giorgio Mondadori

A cura di Nannipieri L.
Milano, 2022; ril., pp. 144, ill., cm 12x24.

ISBN: 88-374-1951-1 - EAN13: 9788837419516

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


«Questa monografia è la prima pubblicazione compiuta di Danilo D'Ignazio. Appena le sue opere sono arrivate davanti ai miei occhi, sono stato subito persuaso d'introdurle. Il motivo è semplice: c'è del talento. E il talento un critico d'arte lo deve evidenziare; inoltre c'è dell'irriverenza, e l'irriverenza è uno schiaffo di sana e impudica libertà che gli artisti hanno spesso rivendicato sui buoni costumi e sulle buone decenze; per di più c'è della compiacenza al gusto dominante, e la compiacenza al gusto dominante di un'epoca significa provare a sintonizzarsi con le tendenze prevalenti del pubblico e del mercato; infine c'è una ricerca febbrile sui linguaggi espressivi che non è sazia ogni volta dei risultati raggiunti. Danilo D'Ignazio shakera come in un cocktail tutti questi ingredienti - talento, disinvoltura, impudicizia, compiacenza, satira -, e con un continuo, voluto, esibito citazionismo, tira fuori le sue opere. Guardatele bene. Vi ricordano tutto, eppure, questo tutto, Danilo D'ignazio prova ogni volta a superarlo. I suoi lavori vi ricordano la Pop Art, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Jasper Johns. Certo, sicuramente, e il nostro artista fa di tutto per tributare questi artisti, fa di tutto per citarli apertamente, volutamente. I suoi lavori vi ricordano l'insolenza sfrontata, micidiale, iconica dei murales di Banksy negli spazi pubblici, a cominciare dall'opera che effigia la copertina, Unaware manufacturers. Certo, sicuramente, e il nostro artista consapevolmente lo omaggia. I suoi lavori vi ricordano la sintesi del segno visivo che aveva Keith Haring, come nell'opera Spicy fife neon, che onora il logo con cui i Rolling Stones si sono imposti nell'immaginario visivo, oltre che in quello musicale. I suoi lavori vi ricordano la velocità espressiva e cartellonistica delle campagne pubblicitarie da strada o da social: efficace, immediata, riproduttiva. I suoi lavori vi ricordano le provocazioni verso i potenti del pianeta, della storia e della religione, che ha avuto molta satira artistica e sociale, da George Grosz fino ai vignettisti del giornale Charlie Hebdo, uccisi nell'attentato terroristico del 2015 a Parigi, come nelle opere R-evolution e Always fly high...» (Dall'Introduzione)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 26.60
€ 28.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci