libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

prezzo di copertina: € 50.00

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Costo totale: € 50.00 € 154.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Nuova Luce su Annibale Carracci

De Luca Editori d'arte

A cura di Ebert-Schifferer S. e Ginzburg S.
Roma, Atti del Convegno, 26 - 28 marzo 2007.
Con abstract in inglese e francese.
Roma, 2012; br., pp. 327, 200 ill. b/n, 16 ill. col., cm 16x24.

ISBN: 88-8016-997-1 - EAN13: 9788880169970

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.74 kg


Il volume, a cura di Sybille Ebert-Schifferer e Silvia Ginzburg, raccoglie gli interventi di insigni studiosi in occasione del convegno internazionale dedicato ad Annibale Carracci, tenutosi a Roma dal 26 al 28 marzo 2007 presso la sede della Società Geografica Italiana del Palazzetto Mattei a Villa Celimontana ed organizzato congiuntamente dalla Bibliotheca Hertziana (Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte) e dall'Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, con la collaborazione del Polo Museale Romano.
Non si è voluto in questa occasione documentare lo stato generale degli studi sull'artista quanto piuttosto contribuire ad una rilettura della sua opera ispirata ad una visione più unitaria.
Si indagano qui da nuovi punti di vista temi per lo più già tradizionalmente riconosciuti come cruciali dalla letteratura sull'artista: sono riconsiderati aspetti essenziali come la sua attività di pittore di genere, l'impegno per i committenti emiliani, il rapporto con i modelli cinquecenteschi; vengono ripensati alcuni dei giudizi formulati dalle fonti; sono trattati problemi di attribuzione e di cronologia relativi alla giovinezza lombarda e alla maturità romana; vengono riesaminate le relazioni con Agostino, affrontati nodi ancora insoluti relativi all'originaria collocazione di alcune opere, sottoposti a nuova analisi alcuni aspetti specifici dell'impegno di Annibale sul fronte della grafica, e segnatamente degli studi di paesaggio e dei contesti in cui se ne pubblicarono alcune delle incisioni più importanti; vengono riportati alla luce episodi di collezionismo che ebbero un'incidenza significativa sulla fortuna della pittura carraccesca fuori dall'Italia Particolare attenzione riceve qui la tecnica dell'Annibale frescante: a Bologna nel cantiere famigliare di Palazzo Magnani, nel quale grazie all'indagine degli aspetti più strettamente esecutivi dello stile è possibile formulare nuove ipotesi sull'autografia delle diverse storie; a Roma nell'impresa, in cui fu affiancato da Agostino, della Galleria Farnese, sulla quale sono presentate qui diverse novità emerse dagli interventi conservativi effettuati sul cartone preparatorio della Galleria Nazionale di Urbino e in parte sugli affreschi medesimi.
Sono, questi relativi alla tecnica e alla pratica di lavoro nell'ambito della bottega, aspetti di cui non ci si è mai occupati, sui quali mancavano finora dati obiettivi, e che oggi è possibile cominciare a studiare a partire da nuove evidenze tecniche.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci