Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Tavole Barocche, Banchetti, Feste e Nature Morte tra il XVII ed il XVIII Secolo
Claudio Grenzi Editore
Gioia Del Colle, Castello Normanno Svevo, 11 aprile - 28 giugno 2015.
Foggia, 2015; br., pp. 94, 35 ill. b/n, 52 ill. col., cm 24x30.
ISBN: 88-8431-583-2 - EAN13: 9788884315830
Soggetto: Pittura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Motivazioni della scelta dei soggetti: il '600 è "un secolo sensoriale, un'epoca in cui s'impone la pittura delle cose minute". Il processo di laicizzazione della cultura, iniziato nel rinascimento, unito allo sconvolgimento degli studi copernicani, porta l'arte ad esaltare il benessere materiale, di cui si fa espressione visiva e tangibile il cibo, la buona tavola, la vita all'aria aperta e la bellezza, ricca ed opulenta. E tutto ciò nonostante e contro i freni della Controriforma.
I quadri della Collezione Corsi rappresentano questi ideali di vita proiettati nelle abitudini dei ceti abbienti ma anche in quelle dei poveracci che a quel benessere aspirano. La mostra si compone di due sezioni. Nella prima trionfa la "Natura morta", genere nuovo per l'Italia, proveniente dalle Fiandre e dall'Italia settentrionale. Pittura del particolare, in cui fa da protagonista la luce "usata" alla maniera del Caravaggio, per esaltare i colori, le rotondità, le profondità, le prospettive. Nella seconda sezione vengono "narrati" i piaceri conviviali, sulla scia degli autori fiamminghi e francesi.
Feste aristocratiche, ma anche plebee, tra danze e musiche. Non mancano gli elementi architettonici che creano lo spazio e la prospettiva, raccontando di usanze molteplici: moda, tradizioni, arredi oggetti di uso comune. Questi quadri ci parlano della vita di altri tempi, illuminando nude pareti. Così come illumineranno per un lungo periodo, sempre troppo breve, le austere sale del nostro castello.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









