libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

La Crocifissione di Dro. Una Esperienza di Minimo Intervento Su un Dipinto di Grandi Dimensioni

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2006; br., pp. 40, 65 ill. b/n, cm 21x30.
(Quaderni del Cesmar7. 2).

collana: Quaderni del Cesmar7

ISBN: 88-89566-58-2 - EAN13: 9788889566589

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Veneto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Il libro vuole rispondere ad alcune domande che sono emerse durante il restauro della Crocefissione di Dro, in particolare. Si affronta il restauro di tela cinquecentesca che non ha mai subito alcun intervento di restauro ed è arrivata abbastanza integra ai giorni nostri, fino a che punto è giustificato interporsi in questo suo equilibrio apportando materiali,nuove tensioni e quant 'altro?
-A prima vista il danno maggiore pare sia causato dalle lacerazioni della tela, ma verosimilmente la stessa invece di cedere rovinosamente ha trovato una sua stabilità ed un pensionamento, quanto è giusto pensare di alterare questo suo equilibrio con una foderatura?
-Quanto è giusto che i restauratori intervengano imponendo una metodologia che non permette di tenere conto delle condizioni di partenza dell'opera?
-È più corretto consegnare un'opera restaurata in maniera impeccabile o considerare lo stato in cui ci viene consegnata e da questo partire,"ascoltando" veramente quelle che sono le sue esigenze?

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci