libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Il tesoro di San Salvador. Arte orafa a Venezia tra fede e devozione

Casa Editrice Il Prato

Venezia, Scuola Grande di San Teodoro, 18 settembre - 15 novembre 2008.
A cura di Pichi S.
Saonara, 2008; br., pp. 176, 47 ill. b/n e col., 22 tavv. col., cm 20x33.
(Cataloghi d'Arte).

collana: Cataloghi d'Arte

ISBN: 88-6336-024-3 - EAN13: 9788863360240

Soggetto: Città,Design,Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro)

Luoghi: Veneto,Venezia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.92 kg


CONTENUTI: Grazie al permanere di un'ininterrotta tradizione di fede si è costituito nel tempo quell'insieme di oggetti, che oggi compongono il Tesoro di San Salvador. Esso appartiene al patrimonio degli arredi sacri tuttora conservati nella sacristia e nei locali adiacenti e, in misura non trascurabile, ancora utilizzati secondo la loro specifica funzione liturgica. Ciascuno degli oggetti esposti ha un valore che non può ridursi alla mera valutazione sul mercato antiquiario. Il tesoro di San Salvador custodisce oggetti diversi per epoca e stile, per funzione e qualità artistica, fabbricati in un arco di tempo che va dal XIV al XX secolo. Dall'epoca più antica abbiamo ereditato splendidi manufatti di diversi stili. Sui reliquiari dove si stagliavano smalti traslucidi pare di scorgere il fascino dei primordi di San Salvador. Con il nodo del fusto in gotico fiorito un reliquiario riporta alla memoria la Venezia che si affermò a partire dalla quarta crociata, allorchè divenne luogo dove il culto delle reliquie della Passione di Cristo e dei martiri dei primi secoli ebbe un'incidenza notevole e da qui poi si diffuse per l'intera Europa... e via via dal Rinascimento fino a pochi decenni fa ogni altro oggetto riassume un momento del vissuto comunitario delle chiese di San Salvador e di San Bartolomeo, per le quali fu commissionato ora da una Scuola di mestiere o di devozione, ora dal parroco del tempo o da qualche fedele.
Ancor oggi nel luogo più significativo, incastonato in quell'originale pannello e fastigio sovrastanti l'antico altar maggiore, si trova il celebre paliotto d'argento dorato.
_________________________________________

DESTINATARI Il libro si rivolge ad un pubblico di studiosi di oreficeria, argenteria, arti minori, collezionisti, studenti universitari, orefici, artigiani del settore oro e argento, istituti tecnici.

CURATORE Silvia Pichi è laureata presso l'Università di Firenze e specializzata in storia dell'arte orafa; come docente di storia delle arti applicate ha insegnato per numerosi corsi dedicati all'oreficeria, al mobile antico e alla tarsia lignea. A Venezia si occupa di didattica mussale all'interno dei musei statali e civici, collabora con la Soprintendenza di Milano per il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera, con quella di Trieste per il Castello di Miramare, con quella di Mantova per Palazzo Ducale e con la Soprintendenza vicentina per il Teatro Palladiano. È impegnata nella campagna di Inventariazione e Catalogazione dei Beni Ecclesiastici della Diocesi che si svolge presso l'Ufficio Beni Culturali del Patriarcato di Venezia. Numerosi sono i saggi e le monografie pubblicati dedicati all'arte orafa

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci