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Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

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L'Agenda della Filosofia 2010. Un Anno per Pensare... il Corpo

Bompiani

A cura di Donà M. e Toffolo R.
Milano, 2009; br., pp. 144, ill., cm 12x18.
(Varia).

collana: Varia

ISBN: 88-452-6365-7 - EAN13: 9788845263651

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.21 kg


L'"Agenda" è dedicata a una questione cruciale per tutto l'Occidente, sin dalle sue origini - è antichissimo, infatti, lo scontro tra prospettive assolutamente antitetiche in relazione a questo concetto. Da una parte, infatti, si cominciò a ipotizzare la sua funzione coercitrice - da cui l'idea del corpo come prigione dell'anima. Dall'altra, invece, il corpo sarebbe stato pensato e vissuto come espressione immediata della verità della cosa o della persona che in esso si manifesta. Certo, per lungo tempo sarebbe rimasto dominante l'anelito dell'anima a liberarsi dalla gravita del corpo; d'altro canto, non va neppure dimenticato che, all'interno della spiritualità cristiana, un ruolo tutt'altro che irrilevante sarebbe stato giocato appunto dall'evento dell'incarnazione (in Cristo, Dio padre s'è fatto carne e corpo). Dopo Nietzsche l'Occidente sarebbe tornato a interrogarsi sul corpo iniziando a tematizzare con forza l'assoluta centralità di tale nozione, senza la quale appare ormai impossibile qualsivoglia comprensione del tormentatissimo Ventesimo secolo.

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