Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.
prezzo di copertina: € 33.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
La Madonna del ricamo di Vitale da Bologna
BUP - Bononia University Press
A cura di Faranda F.
Bologna, 2008; br., pp. 96, ill., cm 22x30,5.
(Effigies).
collana: Effigies
ISBN: 88-7395-383-2 - EAN13: 9788873953838
Soggetto: Opere d'Arte,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Luoghi: Emilia Romagna
Extra: Arte Bizantina
Testo in:
Peso: 0.73 kg
Si apre oggi una nuova stagione per l'antica "icona" della Chiesa di san Francesco, la Madonna del ricamo, realizzata da Vitale da Bologna nella prima metà del 1300. Lo testimonia l'esposizione, che si terrà a novembre, con il quale la Fondazione Carisbo ha inteso promuovere la conoscenza dell'opera, e lo ha fatto provando ad allargare la tradizionale utenza che solitamente è presente agli eventi artistici: il dipinto infatti è affiancato da un rilievo tattile tradizionalmente destinato alle persone con difficoltà visive. Questo volume accompagna la mostra, e include al suo interno il disegno in braille che riproduce il contorno del dipinto. L'obiettivo è cercare una strada che porti ad un'integrazione tra le persone, e anche quello di superare qualche barriera comportamentale: l'opera e il suo rilievo sono una accanto all'altra perché l'una serve all'altra. Quello che presentiamo è un modo di fare cultura che non teme il confronto, né ha paura di mostrare accanto al dipinto uno strumento di conoscenza destinato prevalentemente al non vedente, ma che serve a tutti. Non solo, come in questo caso, per una migliore percezione dell'opera, ma anche per far comprendere, ad ognuno di noi, che accanto a noi esistono persone con i nostri stessi diritti, per le quali non si fa niente in occasione di eventi culturali, pur rilevanti e di valenza nazionale.
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Sister Blandina. Le avventure di una suora dalla Liguria al West
I frati cappuccini di Casola Valsenio. Il convento di San Francesco
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi