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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Macchine e carne

Andrea Arte ContemporaneA

Vicenza, ANDREA ARTE CONTEMPORANEA, 2 ottobre - 13 novembre 2010.
Vicenza, 2010; br., pp. 158, ill. b/n e col., tavv., cm 17x22.

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Scultura

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.47 kg


AndreA Arte ContemporaneA ospita a Vicenza la mostra dell'artista siciliano Salvo Scafiti, che ha fatto parte del progetto "Macchine e Carne", ideato da Francesca Cellamare, Stefano Moriggi e Gianluca Nicoletti.
Il progetto, originato dal libro di Moriggi-Nicoletti "Perché la Tecnologia ci rende umani", ha toccato il suo apice con una serie di eventi ospitati dal Museo di San Giovanni dei Fiorentini a Roma nel maggio scorso.
Un ciclo di eventi di contaminazione tra arte, scienza, filosofia, cinema e installazioni.
Per l'occasione è stato pubblicato un volume che prende il nome dall'evento e che raccoglie gli interventi di importanti personalità della cultura italiana, a partire dagli stessi ideatori di "Macchine e Carne" per poi proseguire con Gian Piero Piretto, Marco Pizzo, Giuseppe Sansonna, Roberto Siagri, Sveva Avveduto, Fabio Fornasari, ed uno scritto critico dedicato alle opere di Scafiti di Andrea D' Agostino.
Sarà esposta una selezione di circa trenta opere, tra oli su tela, pitture su poliuretano e acquarelli.
Scafiti, in questo ciclo di lavori, cerca di cogliere i segnali del continuo mutamento del significato che si attribuisce al concetto di umano, anche attraverso le macchine con cui sempre più ci relazioniamo - per dirla con le parole di Moriggi. L'umanità ibridata con ruote o marchingegni vari di Scafiti non vuole essere una visione futuristica di come l'uomo muterà, anche se ciò avverrà comunque, ma di come sta mutando l'idea che abbiamo del nostro corpo e, di conseguenza, come utilizzarlo.
Anche dal punto di vista tecnico chi visiterà la mostra si troverà di fronte a delle pitture su tela dipinte con materiali e tecniche particolari, come l'utilizzo dell'encausto su parti ad olio o acquerello o resina. Oppure pitture acriliche e a olio su supporti in poliuretano espanso o silicone. Per questo nel suo scritto D'Agostino scrive: "Le immagini di Scafiti, però, nel ripetersi, fanno del silicone la loro carne". Infine, una sezione della mostra è dedicata agli acquerelli su carta, tecnica che l'artista utilizza spesso anche nella fase di progettazione delle opere.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci