Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Martini Sandro. Sinfonia in rosso
Volker W. Feierabend - Salvatore A. Sanna
Silvia
Cologno Monzese, 2008; br., pp. 72, ill., cm 21x26.
ISBN: 88-88250-91-3 - EAN13: 9788888250915
Soggetto: Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.44 kg
Nell'osservare la dinamica dei suoi lavori mi accorsi subito di essere di fronte ad un artista che andava oltre i confini culturali del suo paese, che stava all'interno di una corrente che va da Jackson Pollock a Sam Francis. Mi resi conto che si trattava di un artista "completo" che faceva scultura, creava istallazioni come "work in progress", sviluppava una nuova tecnica dell'affresco e dipingeva su tela. Trovai suggestive le linee centrifughe dei suoi quadri e degli affreschi, il contrasto di colore fra il rosso e il nero, le accennate esplosioni delle forme, le velature ondeggianti delle istallazioni. Ci vuole sempre del tempo nel processo di avvicinamento ad un nuovo artista, che va ad inserirsi nella linea pittorica seguita dalla Galleria. Tuttavia le impressioni furono tali che mi spinsero a contattare Sandro Martini il quale prima di darmi una risposta, molto previdentemente, volle che ci conoscessimo e venne a trovarci a Francoforte per conoscere gli spazi della Galleria e per constatare se esisteva quel feeling necessario per poter collaborare. Il suo aspetto pacato mi parve contrastare con la tensione che percepivo nella sua opera. Mi piacque che fu di poche parole e non tentò di spiegarmi il messaggio della sua arte.
Ebbi la sensazione nel conversare che vedesse nell'arte lo scopo ultimo dell'uomo, di lasciare di sé una traccia, anche se minima.
Queste osservazioni personali mi sembrano giustificate dal fatto che l'artista stesso ritiene che la sua opera non sia altro che il suo autoritratto. In essa Sandro Martini si libera dalla contingenza quotidiana per dar espressione al suo mondo interiore.
Nel leggere i suoi scritti ho avuto conferma di ciò e della sua vena letteraria e poetica. Il suo stile, apparentemente scarno, è originale...
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









