libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Giorgione. La croce e la mezzaluna. Il Ritratto di giovane armato e scudiero degli Uffizi tra patto di Blois e impium foedus

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2019; br., pp. 108, ill. b/n e col., cm 17x24.

ISBN: 88-6336-480-X - EAN13: 9788863364804

Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.35 kg


L'enigmatico Ritratto di giovane armato e scudiero degli Uffizi costituisce, da oltre un secolo e mezzo, motivo di discussione tra gli studiosi, divisi tra la possibilità di ascriverlo al catalogo di Giorgione o di assegnarlo ad artista di scuola veronese (Torbido, Michele da Verona, Caroto, Cavazzola). Il confronto critico sul dipinto fiorentino è stato alimentato dalla coesistenza tra indiscutibili caratteri giorgioneschi - avvertibili nell'ermetismo che pervade i gesti e gli atteggiamenti dei due protagonisti - e una complicazione spaziale ed un impiego del colore difficilmente sovrapponibili all'essenzialità e al tonalismo cromatico del maestro di Castelfranco. La conclusione più logica che se ne sarebbe dovuta trarre, ovverosia che l'innegabile paternità giorgionesca si intreccia qui con l'apporto di un collaboratore, non è stata presa in adeguata considerazione. Il dipinto ha continuato ad oscillare, di conseguenza, tra un'autografia giorgionesca difficilmente accoglibile in toto ed un'assegnazione in via esclusiva ad un artista non di primissimo piano come Paolo Morando. Il significato dell'opera, indubbiamente ostico ma non del tutto insondabile a patto di saperne cogliere i legami con l'attualità storica, non è stato oggetto di indagini adeguate, immaginandolo viceversa espressione di una temperie spirituale e letteraria "cortese" del tutto estranea alla mentalità di Giorgione; artista profondamente distante da quei temi mitologici, letterari o religiosi - banalmente evocativi o agiografici - che la storiografia meno attenta alla storicizzazione delle opere d'arte continua ostinatamente ad affibbiargli. Il presente studio, partendo dai pochi ma penetranti indizi disseminati nel dipinto, perviene ad una ricostruzione finalmente convincente della sua trama narrativa, rivelandone gli insospettabili riferimenti ai rapporti tra occidente cristiano e civiltà islamica ed ai loro potenziali sviluppi politici e militari. Il tutto sullo sfondo della coalizione antiveneziana che, sotto le insegne del pontificato romano e delle maggiori monarchie europee, si appresta a scendere in campo per ridimensionare pesantemente il ruolo della repubblica di Venezia nello scacchiere continentale e mediterraneo.
_______________________________________________

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci