libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

I depositi locomotive di Bologna 1973-2023. Il Circuito RFI di San Donato e gli analoghi impianti europei

Edizioni Artestampa

Modena, 2023; br., pp. 288, ill.

EAN13: 9791255760061

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.45 kg


In posizione focale nel quadrilatero padano, i Depositi Locomotive di Bologna Centrale e San Donato hanno, da sempre, avuto un ruolo fondamentale per le riparazioni cicliche e per la trazione di tutte le categorie di treni. Grazie alle immagini di Franco Dell'Amico, Roberto Cocchi, Alberto Perego, Carlo Pozzi e Maurizio Tolini, ripercorriamo il lungo travaglio storico fra due epoche di automotori, locomotori e automotrici che hanno concluso la loro carriera al "Deposito del Lazzaretto". Dopo la chiusura dell'impianto di San Donato a seguito del vertiginoso collasso del traffico merci al carro a favore del vettore automobilistico, lo scalo venne abbandonato ed utilizzato per l'accantonamento dei rotabili in attesa di demolizione. Nel 2017 la lungimiranza di RFI ha individuato nell'impianto di San Donato la possibilità di realizzare un circuito test sulla falsariga dei "track-test" europei di Velim e Wildenrath, con l'obiettivo di competere sul mercato internazionale a 3kV. e 25 kV. Il circuito si estende per 5759 metri, di cui 2000 a doppio binario. Staccato dalla rete nazionale, consente la circolazione di ogni tipo di rotabile, anche privo del certificato di sicurezza.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci