Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Gioacchino Assereto e i Pittori della Sua Scuola
Tiziana Zennaro
Libro Co. Italia s.r.l.
Soncino, 2011; ril. in cofanetto, 500 ill. b/n e col., 150 tavv. col., cm 34x24.
ISBN: 88-97684-00-9 - EAN13: 9788897684008
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Liguria
Extra: Barocco & Rococò
Testo in:
Peso: 6.22 kg
Prima della partenza per Roma ebbe probabilmente occasione di incontrare il Grechetto, documentato a Genova nel febbraio 1639, dopo un lungo soggiorno nella città pontificia dove era stato legato al fertile ambiente neoveneto e classicista di Nicolas Poussin, Pietro Testa, Pier Francesco Mola. É possibile che, tramite il Grechetto, Assereto sia stato introdotto in quella cerchia di artisti gravitanti, proprio in quegli anni di fine decennio attorno all'interessante figura di Cassiano dal Pozzo. Osservando l'evoluzione in senso pittorico ed essenzialmente barocco che Assereto seppe imprimere alla sua pittura negli anni quaranta, mi sembra fuor di dubbio che sia stato per lui molto significativo l'incontro a Roma, con la cultura neoveneta e con l'opera di Pietro da Cortona. Già da tempo sensibile al richiamo del colore, il Cortona era allora impegnato negli affreschi della volta del salone di Palazzo Barberini che, nel settembre del 1639, lui stesso disse quasi ultimati e già in parte liberi da ponteggi.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









