Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Franco Guerzoni. Museo ideale
Tagliafierro Marco
Skira
Milano, Galleria Nicoletta Rusconi, 7 febbraio - 24 marzo 2012.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2012; br., 84 ill. b/n e col., cm 16,5x24.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-572-1384-6 - EAN13: 9788857213842
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.42 kg
Il volume presenta un gruppo di grandi lavori su carta latenti alle opere a parete, che ne corteggiano l'agire pur non essendone progetto. Veri e propri accumulatori di energia, che circoscrivono un'area di ricerca nata con la mostra "Paesaggi in polvere" e con la successiva "La luce nuda del giorno" realizzate per la stessa galleria.
Il tentativo è quello di mettere in relazione alcune piccole opere degli anni Settanta, con le carte prodotte dal 2006 ad oggi, e con tre opere dal titolo"Grotta in casa", presentate qui per la prima volta. Lievi narrazioni, accumuli di senso, che corteggiando l'idea di scultura, escono dalla parete, protendendosi verso lo spettatore, quale testimonianza oggettiva delle emozioni che il lavoro fotografico ha germinato e depositato direttamente sulla parete. Le grandi carte, come bacheche di un museo immaginario, rimettono in dialogo le opere fotografiche e la parete stessa, come soggetto dell'agire artistico, archeologie senza restauro che inneggiano all'idea di rovina che presiede tutto il lavoro dell'artista. La parete è sempre il soggetto di affioramenti di elementi potenzialmente già in essa contenuti, che questo lavoro tenta di rendere visibili. L'opacità dei materiali usati e le polveri scaricate di intensità evocano la pittura ad affresco e "affreschi contemporanei" possono infine apparire. Per l'occasione l'artista realizza due interventi a parete che testimoniano, o rimbalzano, il grande fascino che da sempre esercita questa tecnica remota che forse cercava di portare all'interno dell'ambiente un esterno di natura stupita e inafferrabile con lo sguardo solo.
Questi nuovi lavori rappresentano nelle intenzioni la testimonianza oggettiva delle tante visite alle case abbandonate tenute con frequenza ossessiva assieme all'amico Luigi Ghirri in anni ormai lontani. "Sogno Neolitico", "Impossibili Restauri", "Grotte in Casa" sono i titoli dati a questi nuovi cicli accomunati da un medesimo intento: percepire la "parete" nella sua implicita profondità.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









