Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Hagia Sophia Before Hagia Sophia. Study of the Great Church of Constantinople From Its Origins To the Nika Revolt of 532
Taddei Alessandro
Campisano Editore
Testo Inglese.
Roma, 2018; br., pp. 376, 170 ill. b/n, cm 15,5x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 52).
collana: Saggi di Storia dell'Arte
ISBN: 88-85795-00-5 - EAN13: 9788885795006
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Luoghi: Extra Europa
Extra: Arte Bizantina,Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 1.06 kg
Rappresenta inoltre un importante episodio del patronato artistico del figlio ed erede di Costantino, Costanzo II (337-361). La Grande chiesa di Costantinopoli si rivelò lo strumento attraverso il quale un episcopato avente prestigio ancora limitato - se confrontato con le grandi sedi ecclesiastiche orientali di Antiochia, Alessandria o Gerusalemme - riuscì a rendere visibile il suo crescente potere. Allo stesso tempo, così come era successo in altre grandi metropoli della parte orientale dell'Impero romano, la nuova chiesa episcopale divenne ben presto un simbolo di orgoglio civico e il teatro di confronti e scontri tanto sul piano politico quanto su quello religioso. Tale situazione comporta inoltre una totale identificazione fra le aspirazioni civiche e il simbolo architettonico del potere ecclesiastico locale. Il grande edificio costruito da Costanzo II e restaurato dai sovrani Arcadio (395-408) e Teodosio II (408-450) non solo è scomparso da secoli ma venne peraltro sostituito, sul medesimo sito e solo pochi anni dopo la sua totale distruzione, nel 532, da uno dei maggiori capolavori dell'architettura protobizantina, la Grande Chiesa (Hagia Sophia) dell'imperatore Giustiniano (532-565). È pertanto facile da capire come l'edificio che precedeva quello che oggi possiamo felicemente ammirare sia stato rapidamente dimenticato e relegato all'interno di una nebulosa "preistoria" storiografica. L'obbiettivo di questo volume è di conseguenza quello di studiare le fasi pre-giustinianee della Grande Chiesa non come si trattasse di una preistoria ma come una parte viva di una città nuova, la Costantinopoli protobizantina, città in via di rapida formazione ed espansione.
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