Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Un luogo (in) comune
Scatasta Raffaello
Skira
Milano, 2008; br., pp. 144, tavv. col., cm 30x24.
(Architettura).
collana: Architettura
ISBN: 88-572-0020-5 - EAN13: 9788857200200
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Fotografia,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 1.268 kg
Le foto che seguono sono il racconto di ciò che via via è accaduto in questo luogo ed è quindi scomparso, inghiottito dal procedere dei lavori di costruzione; sono la traccia di questa fase effimera, l'unica cosa che rimane della tras-formazione dell'area, e, parallelamente, come dice Fulvio Irace, sono: "Un susseguirsi incessante di stati dell'architettura, prima che diventi oggetto. Una sorta di inconscio dell'architettura".
Le immagini dal e non del cantiere della nuova sede del comune di Bologna sono la registrazione della straordinaria efficacia, anche estetica, di momenti di instabilità di un luogo, destinati per definizione a modificarsi; un modo di raccontare l'architettura e le trasformazioni territoriali che ha superato da tempo la marginalità delle cosiddette foto di cantiere, per assumere un carattere proprio.
È risultata una straordinaria occasione di misurarsi con la materia dell'architettura piuttosto che con la sua pubblicità; l'occasione di non limitarsi al racconto del passaggio di un'area da uno stato di precarietà a un assetto ordinato, ma di proporre l'instabilità della fase di costruzione come metafora dell'instabilità più profonda del paesaggio urbano contemporaneo.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









