Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Félix Vallotton. Critique d'Art
Rudolf Koella - Katia Poletti
Five Continents Editions
Testo Francese.
Milano, 2012; br., pp. 256, ill. b/n e col., cm 19,5x26,5.
ISBN: 88-7439-577-9 - EAN13: 9788874395774
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Testo in:
Peso: 1.04 kg
Félix Vallotton scrive il primo testo di critica d'arte nel 1890, in un momento di svolta della sua attività artistica; da quella data fino al 1921 redige una quarantina fra articoli - pubblicati soprattutto sulla Gazette de Lausanne - e saggi sull'arte. Nella maggior parte dei casi si rivolge al pubblico della Svizzera romanza, usando la massima libertà espressiva, con un tono perentorio, a tratti ironico, che non lascia dubbi sulle sue preferenze estetiche.
Questo progetto editoriale, realizzato in collaborazione con la Fondation Félix Vallotton e l'Institution suisse pour l'étude de l'art (SIK-ISEA), consiste nella pubblicazione integrale, in edizione critica, commentata e illustrata, di testi autografi ormai quasi del tutto inaccessibili: in particolare si tratta di ventitré recensioni dedicate ai Salons e ad altre mostre collettive tenute a Parigi, di dieci articoli monografici su artisti antichi e moderni, due saggi di argomento artistico e cinque risposte ad altrettante indagini. Ogni testo è preceduto da una breve presentazione ed è accompagnato da note e illustrazioni.
Introducono l'opera i saggi di Rudolf Koella e di Katia Poletti, che analizzano il ruolo della critica d'arte nell'opera di Vallotton ed esaminano il punto di vista del pittore stesso nel valutare gli artisti suoi predecessori e contemporanei. La ricchezza dell'apparato illustrativo consente al lettore, appassionato o specialista che sia, di valutare con i propri occhi i commenti offerti da Vallotton su opere talvolta dimenticate o inaccessibili.
Rudolf Koella, critico d'arte, è curatore di mostre; in particolare ha seguito numerose retrospettive dedicate a Vallotton che si sono tenute in Svizzera e in Germania.
Katia Poletti, dopo aver collaborato al catalogo ragionato Félix Vallotton. L'oeuvre peint, oggi è curatrice presso la Fondation Félix Vallotton.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Napolitudine. Il viaggio di Partenope nella pittura di Luigi Gentile









