Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Il Chittarista di Jazz. [Con CD-ROM]
Roberto Colombo
ERGA - Edizioni Realizzazioni Grafiche Artigiana
Genova, 2010; br., pp. 368, ill., cm 15x21.
ISBN: 88-8163-472-4 - EAN13: 9788881634729
Soggetto: Musica,Periodici
Testo in:
Peso: 0.93 kg
Eppure, l'unico jazzista europeo ad aver influenzato i propri colleghi americani è stato un chitarrista: Django Reinhardt. E il musicista che più di ogni altro ha contribuito all'evoluzione del jazz - ossia al passaggio cruciale dallo swing al bop - è stato un chitarrista: Charlie Christian. Come la mettiamo?
Il chitarrista di jazz è un rivoluzionario per definizione. Ecco perché Charlie Christian ne è il paradigma. Django Reinhardt è come animato da un ardore adolescenziale: è l'infaticabile esploratore, il filosofo, l'assetato di infinito. Charlie Christian è il guerriero, il fiero conquistatore, lo scienziato: con Charlie Christian la chitarra diventa maggiorenne. Ma l'importanza di Charlie Christian non è quella del pioniere. Il valore di Christian non è un effetto retroattivo del fatto che pressoché tutti i chitarristi della generazione successiva si siano ispirati a lui: Christian non si impone in virtù di un qualche principio di autorità. Semmai, sarebbe più corretto parlare in termini di rivelazione: se anche fosse stato l'ultimo dei chitarristi di jazz, cioè, il suo approccio allo strumento sarebbe stato pienamente conforme all'idea. Non è l'importanza del maestro, insomma: il valore di Christian va oltre l'aspetto meramente didattico nella misura in cui si impone come modello di classica perfezione.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Fuori Catalogo









