Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo - 2 giugno 2020.
A cura di Faietti M. e Lafranconi M.
Milano, 2020; br., pp. 544, 400 ill. col., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
prezzo di copertina: € 46.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, 5 marzo - 2 giugno 2020.
A cura di Faietti M. e Lafranconi M.
Milano, 2020; br., pp. 544, 400 ill. col., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 46.00)
Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile
Trento, Palazzo delle Albere, 18 settembre - 15 novembre 1987.
A cura di Camesasca E.
Milano, 1987; br., pp. 240, ill. b/n e col., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)
Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo
A cura di Giovanni Morello.
Torino, 2011; br., pp. 256, ill. b/n, 111 tavv. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
Raffaello
Milano, 1990; br., pp. 118, ill. col., tavv. col., cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 15.00)
Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti
Milano, 2013; br., pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.90)
La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star
Milano, 2013; br., pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.90)
Enzo Maio. Sinfonia della forma
Rizzi Claudio
Silvia Editrice
Milano, TEATRO DAL VERME.
Milano, 15 gennaio - 8 febbraio 2009.
Milano, ROTONDA DELLA BESANA, 25 giugno - 24 ottobre 2010.
Cologno Monzese, 2008; br., pp. 64, ill. col., cm 17x23,5.
ISBN: 88-96036-06-2 - EAN13: 9788896036068
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa,Extra Europa
Testo in:
Peso: 0.26 kg
All'apparenza, questi connotati potrebbero risultare di facile possesso ma si dimostrano rara proprietà.
Anzi diventano argine insuperabile per quanti credono l'autodichiarazione oppure il millantato credito sufficienti per ottenere il visto alla frontiera.
Una dogana, o meglio uno spartiacque, che non esiste nel diritto e neppure nelle convenzioni internazionali ma vive con austerità nell'etica del tempo, della storia e della concretezza dei valori.
Nella pluralità delle proposte autocertificate, nell'anarchia del liberismo come nella sfrontatezza della presunzione, tutto o quasi appare credibile ma il surrogato è solo un succedaneo e dopo breve luccichio si dimostra nella reale inconsistenza.
La temperatura d'artista si misura col termometro della sensibilità, auscultando i battiti veri di un percorso di continuità intensa e coerente.
Appartenere al proprio tempo non significa condividere un atteggiamento oppure omologarsi nella moltitudine dell'anticonformismo che alla fine trasforma l'equivoco libertà in sudditanza generica. Significa invece cogliere in profondità motivi e pensiero, radici e ragioni dell'epoca, leggerne provenienze, attinenze e proiezione, comprenderne i perché disegnandone il futuro.
Conoscere le venature del tessuto di appartenenza, ovvero la trama, il senso, l'essenza dell'arte.
Relegata a disciplina cadetta, solo e talvolta impropriamente rianimata nel ruolo estraneo di investimento, l'arte non ha beneficiato di traduzione analoga a quanto avvenuto in altri comparti dell'espressione intellettuale.
Sono evidenti i passi della scienza, risultano chiare le conquiste della tecnologia, appaiono necessari i motivi della comunicazione e sembra persino normale un terribile artefatto come la pubblicità: ma dell'arte, della sua evoluzione, del grande rinnovamento...
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Archeologia di un suburbio ostiense. Il quartiere fuori porta Marina
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi