Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Enzo Maio. Sinfonia della forma
Rizzi Claudio
Silvia
Milano, TEATRO DAL VERME.
Milano, 15 gennaio - 8 febbraio 2009.
Milano, ROTONDA DELLA BESANA, 25 giugno - 24 ottobre 2010.
Cologno Monzese, 2008; br., pp. 64, ill. col., cm 17x23,5.
ISBN: 88-96036-06-2 - EAN13: 9788896036068
Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa,Extra Europa
Testo in:
Peso: 0.26 kg
All'apparenza, questi connotati potrebbero risultare di facile possesso ma si dimostrano rara proprietà.
Anzi diventano argine insuperabile per quanti credono l'autodichiarazione oppure il millantato credito sufficienti per ottenere il visto alla frontiera.
Una dogana, o meglio uno spartiacque, che non esiste nel diritto e neppure nelle convenzioni internazionali ma vive con austerità nell'etica del tempo, della storia e della concretezza dei valori.
Nella pluralità delle proposte autocertificate, nell'anarchia del liberismo come nella sfrontatezza della presunzione, tutto o quasi appare credibile ma il surrogato è solo un succedaneo e dopo breve luccichio si dimostra nella reale inconsistenza.
La temperatura d'artista si misura col termometro della sensibilità, auscultando i battiti veri di un percorso di continuità intensa e coerente.
Appartenere al proprio tempo non significa condividere un atteggiamento oppure omologarsi nella moltitudine dell'anticonformismo che alla fine trasforma l'equivoco libertà in sudditanza generica. Significa invece cogliere in profondità motivi e pensiero, radici e ragioni dell'epoca, leggerne provenienze, attinenze e proiezione, comprenderne i perché disegnandone il futuro.
Conoscere le venature del tessuto di appartenenza, ovvero la trama, il senso, l'essenza dell'arte.
Relegata a disciplina cadetta, solo e talvolta impropriamente rianimata nel ruolo estraneo di investimento, l'arte non ha beneficiato di traduzione analoga a quanto avvenuto in altri comparti dell'espressione intellettuale.
Sono evidenti i passi della scienza, risultano chiare le conquiste della tecnologia, appaiono necessari i motivi della comunicazione e sembra persino normale un terribile artefatto come la pubblicità: ma dell'arte, della sua evoluzione, del grande rinnovamento...
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









