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OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

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Secretum. Alchimia, medicina e politica del corpo nel rinascimento

Bevivino Editore

Milano, 2009; br., pp. 256, cm 13,5x21.
(Secretum. 1).

collana: Secretum

ISBN: 88-95923-30-8 - EAN13: 9788895923307

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.35 kg


Quando Tommaso Garzoni pubblicò la sua Piazza universale di tutte le professioni del mondo (1585), fra le oltre cinquecento categorie di arti e mestieri registrò la comparsa di una nuova figura, che chiamò il professore de' i segreti. il sedicente esperto di cose occulte e sconosciute, scriveva il monaco agostiniano, bramava la ricerca più della vita stessa, era in alcuni casi autore prolifico e si impegnava nella divulgazione delle proprie scoperte. Allorché fosse rivolta ai buoni secreti, Garzoni considerava la professione una nobile sete intellettuale, comparabile all'investigazione del filosofo naturale. Dalla qualità del segreto dipendeva la nobiltà della professione. Se un professore inseguiva tesori rari ma del tutto inutili, richiamandosi alla magia in luogo dell'esperienza, allora otteneva "più fumo, che vivande". Il segreto oscurava il secretista, colui che l'aveva portato alla luce. I libri divulgativi erano chiamati libri, ricettari o compendi di segreti, i loro autori erano noti come "il glorioso" Fioravanti, il "pedemontano" Alessio, il poligrafo Girolamo Ruscelli, la secretista Isabella Cortese e il "medico de' disperati" Tomaso Zefiriele Bovio. Talvolta, invece, si conosceva il segreto ma non il nome di chi, per primo, lo aveva reso noto. Ciò accadeva perché, in clima di segretezza, la scoperta si accompagnava a fonti che non sempre potevano essere rivelate.

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