libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Reti reali. Cittadinanza digitale e relazioni in aula

Franco Angeli

Milano, 2024; br., pp. 188, cm 15,5x23.
(Il mestiere della pedagogia. Studi e appr. 47).

collana: Il mestiere della pedagogia. Studi e appr.. 00047

ISBN: 88-351-6047-2 - EAN13: 9788835160472

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.28 kg


Il testo articola una riflessione sul tema della digital citizenship education, partendo dalla ricostruzione del rapporto tra educazione e politica, per giungere a delineare il costrutto di cittadinanza digitale come ambito di interesse della pedagogia generale e sociale. Richiamando il dibattito attuale sul tema, il volume invita al superamento delle visioni manichee intorno al legame tra educazione e realtà digitale, a favore di un orientamento concreto rivolto alla promozione di competenze che possano accompagnare bambini e ragazzi a un uso consapevole e responsabile del mezzo informatico. Su queste basi, la prima parte del testo sviluppa l'idea di considerare le aule scolastiche come moderne agorà, luoghi aperti alla sperimentazione degli obiettivi e dei compiti comunitari, all'interno di contesti caratterizzati da un clima di classe positivo e da sentimenti di appartenenza, e suggerendo un nuovo modello di educazione alla cittadinanza in chiave digitale. La seconda parte del volume descrive, infatti, una proposta educativa che mira a favorire non solo expertise nell'uso delle tecnologie, ma soprattutto fairness nelle relazioni, valorizzando le dinamiche di gruppo, da declinare secondo i valori del rispetto, dell'inclusione, della partecipazione attiva, attraverso la promozione del pensiero critico, nonché delle capacità di cooperazione e collaborazione. Da qui, l'ultima parte del volume raccoglie strumenti, materiali e itinerari di intervento, frutto di una ricerca condotta tra il 2019 e il 2022 con insegnanti e studenti di scuola secondaria di primo grado, quale contributo pratico-progettuale alla riflessione pedagogica sul ruolo delle competenze di cittadinanza digitale nell'arricchimento dell'esperienza relazionale virtuale e reale di adulti e minori.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 25.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci