libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Contro l'invasore

Edizioni ETS s.r.l.

Pisa, 2004; br., pp. 96, cm 12x19.

ISBN: 88-467-1149-1 - EAN13: 9788846711496

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


"Quando t'avrò sconfitto so che non è finita: resta, breve o lunga, la vita."

I testi che qui si pubblicano non sono rime di guerra, militare o partigiana: la metafora bellica dell'"invasore" si applica a una turba psichica contro cui il soggetto poetico conduce la sua battaglia quotidiana. Il senso di questi componimenti si affida perciò più che alla singole unità, alla stessa loro serialità, alla continuità di un discorso in cui si riflettono le alterne vicende di quella lotta. L'ipostatizzazione del male nella figura del "torturatore" o del "nazista" permette all'io di fruire terapeuticamente di quella metafora, in un corpo a corpo dove le armi di cui egli dispone sono le parole, visto che la forza micidiale dell'avversario è la coazione al silenzio. Un modo fisico, dunque, confinante con la dimensione magica, d'interpretare il concetto di catarsi poetica ("prima pezzi di carne, poi parole").
Di qui l'elementarità dei metri e la funzione risolutiva delle rima, intese più che come suggelli musicali, come scatti conoscitivi o, verrebbe fatto di dire, come strumenti di 'stanamento' del nemico ("Ma nulla è come prima / se frattanto io t'acchiappo con la rima"). È questo che differenzia sostanzialmente il 'metodo' della Petrucci da quello di altri poeti della 'psiche offesa', compresa Vivian Lamarque di Poesie dando del Lei, la più affine comunque a Giuliana per l'impiego di metri elementari e la fulmineità di alcuni risultati. Luigi Blasucci

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 7.00 -5%
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci