Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Contro l'invasore
Petrucci Giuliana
Edizioni ETS s.r.l.
Pisa, 2004; br., pp. 96, cm 12x19.
ISBN: 88-467-1149-1 - EAN13: 9788846711496
Testo in:
Peso: 0 kg
I testi che qui si pubblicano non sono rime di guerra, militare o partigiana: la metafora bellica dell'"invasore" si applica a una turba psichica contro cui il soggetto poetico conduce la sua battaglia quotidiana. Il senso di questi componimenti si affida perciò più che alla singole unità, alla stessa loro serialità, alla continuità di un discorso in cui si riflettono le alterne vicende di quella lotta. L'ipostatizzazione del male nella figura del "torturatore" o del "nazista" permette all'io di fruire terapeuticamente di quella metafora, in un corpo a corpo dove le armi di cui egli dispone sono le parole, visto che la forza micidiale dell'avversario è la coazione al silenzio. Un modo fisico, dunque, confinante con la dimensione magica, d'interpretare il concetto di catarsi poetica ("prima pezzi di carne, poi parole").
Di qui l'elementarità dei metri e la funzione risolutiva delle rima, intese più che come suggelli musicali, come scatti conoscitivi o, verrebbe fatto di dire, come strumenti di 'stanamento' del nemico ("Ma nulla è come prima / se frattanto io t'acchiappo con la rima"). È questo che differenzia sostanzialmente il 'metodo' della Petrucci da quello di altri poeti della 'psiche offesa', compresa Vivian Lamarque di Poesie dando del Lei, la più affine comunque a Giuliana per l'impiego di metri elementari e la fulmineità di alcuni risultati. Luigi Blasucci
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Tommaso d'Avalos. Un intellettuale a Napoli nel primo Seicento









