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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

prezzo di copertina: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

Costo totale: € 90.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; cartonato, pp. 532, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

Testo Inglese.
Firenze, 2015; br., pp. 392, 100 ill. b/n, 186 ill. col., cm 24,5x28,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

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Moda a Firenze 1540-1580. Cosimo I de Medici's style. Lo stile di Cosimo I de' Medici

Mauro Pagliai Editore

Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2011; ril., pp. 310, ill. col., tavv. col., cm 24x31.

ISBN: 88-564-0099-5 - EAN13: 9788856400991

Soggetto: Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 2.36 kg


Lo studio intrapreso con Moda a Firenze 1540-1580. Lo stile di Eleonora di Toledo e la sua influenza (2005) continua ora con l'abbigliamento maschile del periodo. Attraverso le carte dell'Archivio di Stato di Firenze viene ricostruito l'intero guardaroba del marito di Eleonora, il duca Cosimo I de' Medici, giorno per giorno, da quando l'annotazione dei suoi abiti comincia a comparire nei documenti fino alla sua morte, cioè dal 1544 al 1574. È possibile conoscere i gusti personali del sovrano di Firenze, fondatore della dinastia granducale, ma anche con quale cura e determinazione egli costruisse la propria immagine pubblica ed ufficiale. Attraverso l'analisi dei capi che costituiscono il suo guardaroba Roberta Orsi Landini segue l'evoluzione della moda a Firenze in quel periodo e determina esattamente il momento in cui sono introdotte nuove fogge nell'abbigliamento o quando altre vengono dismesse, quali colori, quali tessuti, quali decorazioni sono scelti. La pittura, in particolar modo la ritrattistica, offre interessanti riscontri. È meticolosamente ricostruito anche il panorama dei manifattori e specialmente dei produttori di drappi di seta. Tavole sinottiche permettono di seguire i cambiamenti nell'arco dei quarant'anni, costituendo anche uno strumento per la datazione dei dipinti. Un capitolo è dedicato alla ricostruzione dei cartamodelli, realizzati sullo studio degli abiti funebri di Cosimo stesso e del figlio don Garçia, paragonandoli a quelli, inediti, di altri capi italiani coevi. L'Appendice documentaria riporta giorno per giorno l'annotazione degli abiti confezionati, specificando materiali e quantità.

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