Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Musei e storia dell'arte a Roma. Palazzo Corsini, Palazzo Venezia, Castel Sant'Angelo e Palazzo Barberini tra XIX e XX secolo
Nicita Paola
Campisano Editore
Roma, 2010; br., pp. 536, 100 ill. b/n, cm 15,5x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte).
collana: Saggi di Storia dell'Arte
ISBN: 88-88168-42-7 - EAN13: 9788888168425
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Archivistica, Bibliografia, Editoria,Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Lazio,Roma
Testo in:
Peso: 1.56 kg
Un'importanza cruciale assunse l'acquisto da parte dello Stato di Palazzo Barberini, destinato a ospitare la nuova sede della Galleria Nazionale d'Arte Antica. L'obiettivo fu di costituire un grande museo universalistico, sullo stampo del Louvre, anche a costo di sacrificare l'unitarietà e la coerenza storica della collezione Corsini. Come aveva avvisato Venturi, già alla fine del secolo XIX, l'unità delle collezioni artistiche è vitale per l'esistenza di un museo, essendo esse stesse un patrimonio storico da salvaguardare nella loro integrità. Pretendere l'omogeneità dei modelli museografici europei è sempre frutto di un'impostazione culturale errata.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









