libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € n.d.

Boldini e la Moda.

Costo totale: € 96.00 € 201.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

chiudi

Kazimir Malevic. Non si sa a chi appartenga il colore. Scritti Teorico-Filosofici

Hopefulmonster Editore

Torino, 2010; br., pp. 200, cm 16,5x24.

ISBN: 88-7757-245-0 - EAN13: 9788877572455

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.56 kg


La storia dell'arte russa fra il 1919 e il 1930 offre numerosi esempi di collaborazione fra i pittori e gli scrittori che venivano atrovarsi a stretto contatto nei gruppi d'avanguardia. Anche Malevic, da parte sua, ritenendo i mezzi pittorici insufficienti arispondere alle esigenze più precise di un nuovo discorso logico, nell'estate del 1919 abbandona temporaneamente la pittura per passare alla creazione di testi teorici. Rifiutando "l'imperfezione del pennello arruffato" a favore della "sottigliezza della penna", Malevic varca il confine che separa il pittore dal filosofo. Non scriverà sul Suprematismo, ma scriverà da suprematista, traendo le conseguenze extra-pittoriche del nuovo significato da lui attribuito alla pittura. Ne deriva un immenso corpusdi scritti, il cui insieme costituisce un grande libro che illustra l'universo dell'artista. Il suo pensiero, in costante movimento, si trova sparso lungo tutti i saggi teorici, gli articoli polemici, le lettere, continuamente ripreso, come se l'autore volesse tratteggiarlo più da vicino, e continuamente interrotto. A volte si ha la sensazione che Malevic rifugga la versione definitiva; che i testi siano scritti di getto, senza essere rivisti, né corretti. Accanto ai trattati eai manifesti in cui la filosofia dell'arte appare inscindibile dalle riflessioni sulla politica, l'economia e la religione, il retaggio di Malevic scrittore si è recentemente arricchito con la scoperta di una ragguardevole quantità di poesie, alcune delle quali ancora inedite. Scrittore prolifico e polemico, Malevic colpisce, oltre che per la sua ricchezza e originalità (a volte stravaganza), anche per la sua affascinante, sgrammaticata illetterarietà. Spesso ignora non soltanto le regole dell'ortografia e della punteggiatura, ma anche l'abituale logica umana. La sua prosa ruvida, che inizialmente respinge il lettore, finisce col catturarlo e coinvolgerlo grazie al proprio vigore e al proprio spirito profetico; i numerosi neologismi rappresentano un buon cimento per il traduttore, spesso costretto all'esegesi di forme linguistiche "transmentali" e termini filosofici creati sul momento.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci