Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Rescio: Abissalità del lutto e risorse di Eros
Morale Maria Antonietta
Edizioni ETS s.r.l.
Pisa, 2007; br., pp. 304.
(L'odio è più antico dell'amore? Raccolta di otto quaderni).
collana: L'odio è più antico dell'amore? Raccolta di otto quaderni
ISBN: 88-467-1545-4 - EAN13: 9788846715456
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 1.46 kg
Dopotutto, la più autentica risorsa di Eros è trovare la forza di sostenere lo smarrimento dinanzi all'abisso che si è. Senza, cioè, avere mai in mano nulla di assolutamente sicuro. Senza attendersi nulla, perché nulla è promesso, dunque dovuto dall'indifferenza, disumanità della vita.
Tuttavia la vita consente, se pure a suo arbitrio, anche di scoprirci qua e là grati nei suoi confronti. Purché ci sfiori la grazia di poterla, nonostante tutto, amare ancora. Di poter ancora scommettere su quell'amore.
Ma questo scommettere sulle risorse di Eros non va comunque senza un autorizzarsi a esigere da sé qualcosa di essenziale. Insomma: senza un mettersi veramente in gioco come essere umano. Vale a dire: in mancanza di ogni definitivo sostegno.
Se il senso, il fine, il fondamento di quel che ci riguarda non preesiste, non è legittimato dal alcunché, lascia infatti soltanto a noi la responsabilità etica - come onere, ma anche come risorsa - di farci umanamente carico del significato, dello scopo, soprattutto del valore, che ci sentiamo di attribuire all'esistenza. Di quel che ci è dato decidere di rischiare, azzardare nei suoi confronti.
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