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OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Centro ricerche ferrari

Actar Editorial

Traduzione di D'Ayala Valva H.
Barcelona, 2017; ril., pp. 143, ill., cm 17,5x22.

ISBN: 84-95951-97-5 - EAN13: 9788495951977

Soggetto: Architetti e Studi,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.52 kg


L'area si trova al centro del complesso industriale Ferrari a Maranello. Il centro, collocato tra la Galleria del Vento e l'edificio del settore meccanico, rappresenta l'immagine predominante della Ferrari SpA. Questo edificio ospita gli uffici della direzione tecnica della Ferrari. Il progetto nasce dal desiderio di portare l'ambiente naturale all'interno di questo complesso di elevata tecnologia, in modo da poter creare un luogo lavorativo confortevole. Luce, acqua, e piante di bambù vengono utilizzati affinché l'edificio possa diventare esso stesso paesaggio. L'insieme è dominato da un volume a sbalzo che si estende per 7 metri sopra la zona di ingresso, separato dal resto dell'edificio e sospeso sopra la superficie dell'acqua, che copre il volume più basso. Quest'ultimo rappresenta il principale riferimento iconico dell'edificio. Sopra il filo dell'acqua alcune passarelle creano un reticolo interconnesso tra le due sale riunioni, contraddistinte ciascuna dai propri colori, il rosso e il giallo. L'acqua e il suo riflesso sono i principali elementi del progetto. Il secondo modifica il primo, nel tempo e nello spazio, ovvero si tratta dell'eliminazione del concetto di spazio e di tempo. L'acqua diventa veicolo di mutazione per l'architettura disegnando nuovi spazi, grazie alla presenza di riflessi e bagliori dovuti a fasci luminosi provenienti da tagli del volume sospeso. Al di sotto della sottile vasca che, colpita dal sole, dà l'idea di contenere materia metallica preziosa, quasi fucina della creazione industriale, si delimita invece un'area di bamboo, un rettangolo ordinato di natura capace di filtrare la luce e di sezionarla in mille direzioni.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci