libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

prezzo di copertina: € 77.00

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Costo totale: € 77.00 € 127.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Presentazione di Erich Schleier.
San Casciano V.P., 2013; br., cm 21x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Giuseppe Puglia il Bastaro. Il naturalismo classicizzato nella Roma di Urbano VIII

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

Milano, 1992; ril., pp. 471, ill. col., tavv. col., cm 33x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Pinacoteca Vaticana. Nella pittura l'espressione del messaggio divino, nella luce la radice della creazione pittorica

chiudi

Angelo Caroselli 1585-1652 Pittore Romano. Copista, Pasticheur, Restauratore, Conoscitore

Campisano Editore

Roma, 2016; br., pp. 776, 100 ill. col., cm 15,5x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 35).

collana: Saggi di Storia dell'Arte

ISBN: 88-98229-13-5 - EAN13: 9788898229130

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1960- Contemporaneo

Luoghi: Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.38 kg


Angelo Caroselli (1585-1652) nasce e lavora principalmente a Roma, ove pratica il mestiere di pittore, copista, restauratore, ma anche di pasticheur e di conoscitore in materia d'arte, ovvero realizza dipinti "alla maniera di" - nella "tecnica" e nello "stile" di un determinato tempo artistico o di un determinato autore, anche assemblando "parti" tratte da dipinti diversi - e svolge il ruolo di "intenditore" e "consulente" per la perizia o per la compravendita di pezzi d'arte, giungendo ad essere figura speciale e rappresentativa del mercato e del collezionismo artistici a Roma nella prima metà del Seicento. Il mestiere poliedrico svolto dal Caroselli trova corrispondenza nella sua produzione: essa, infatti, "si nutre di forme e di modi pittorici utilizzati all'occorrenza e desunti principalmente dalla produzione del secolo precedente e di quello in cui vive, pro duzione che l'autodidatta Caroselli digerisce a fondo attraverso l'attività di restauratore, copista e pasticheur e che somma ad un attento e costante studio dell'Antico". Attraverso queste modalità, il pittore giunge a mostrarsi sovente "lirico, letterario". Per tali ragioni, dunque, è lecito definire il Caroselli non tanto un "caravaggesco", come in modo sommario si è fatto, quanto "un 'eclettico', ma nel senso più antico e positivo del termine: 'eklektikós', colui che 'trasceglie', ovvero sceglie con diligenza tra più cose". Mediante una solida ricerca documentaria, che conferma gran parte delle notizie trasmesse dai due biografi contemporanei del pittore, Giovanni Battista Passeri e Filippo Baldinucci, e per mezzo di un'approfondita analisi delle opere (presentate in 78 schede), analisi che evidenzia la variabilità e la difficile disposizione cronologica delle stesse, lo studio ricostruisce la vita e l'opera del Caroselli in modo scientifico, tracciando il profilo di un pittore complesso - dalla "camaleontica fisionomia" - su cui poter costruire riflessioni più ampie ed articolate rapportando il romano al contesto storico e culturale entro il quale si trova ad operare.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci