Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Jannis Kounellis. Mattia Preti. La rosa tatuata
Marini Maurizio - Corà Bruno.
Logos Art
A cura di Corà B.
Testo Italiano e Inglese.
Modena, 2009; ril., pp. 56, ill. b/n e col., cm 24,5x28.
ISBN: 88-7940-891-7 - EAN13: 9788879408912
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.6 kg
Con questo primo evento significativo del percorso che il nuovo spazio espositivo intende tracciare a Roma, la Gallerja di Via della Lupa offre un intervento inedito ed appositamente concepito da Ko unellis, protagonista di punta che in questa città, come Burri, Turcato e Ma fai - solo per fare alcuni nomi - ha fortemente contribuito alla creazione di un clima culturale che dagli anni '60 del XX secolo giunge sino all'attualità.
L'originalità di questa prima iniziativa espositiva di Gallerja è la volontà di rendere compresenti due maestri della pittura, uno, Mattia Preti, appartenente alla sensibilità controriformistica e dunque a quel la pittura di cui fu protagonista Caravaggio, l'altro, a noi contemporan eo, Jannis Kounellis, nelle cui opere l'evocazione delle problematiche controri formistiche è assai frequente, come pure il confronto con la Storia, in eludibile parametro giustificativo delle proprie attuali tensioni diale ttiche con la realtà presente.
La mostra La rosa tatuata a cura di Bruno Corà, assiduo studioso dell'opera di Kounellis, si avvale peraltro del contributo sto rico scientifico relativo all'opera di Mattia Preti di Maurizio Marini, che a ll'opera del Maestro di Taverna ha già dedicato significativi studi.
Il dipinto a olio su tela di Mattia Preti Il sacrificio di Muzio Scevola presente nella mostra evoca lo storico episodio del gesto de ll'eroe romano che al mancato attentato contro la vita del re etrusco Por senna da lui intrapreso, nient'affatto intimidito dalle minacce di essere po sto al rogo dallo stesso re qualora non avesse svelato i segreti del complotto, pone egli stesso sul braciere la mano che aveva fallito il bersaglio, br uciandola al cospetto dell'inorridito Porsenna. L'episodio, che prelude a lla vittoria finale di Roma con la pace offerta da Porsenna, fornisce al Preti la trama di un dipinto che Marini non esita a collocare tra le opere risalenti agli anni 1649-50 del periodo romano di Mattia Preti. In tal senso, un saggio nel catalogo che accompagna la mostra offre interessanti spunti per la conoscen za di quest'opera. Intensamente vivida e coinvolgente, invece, l'azion e di Kounellis si concentra su un'epifania onirica che, pur stabilendo un'obiet tiva distanza tra il proprio lavoro e quello dello storico pittore calabrese, mo stra di essere capace di una sottile dialettica che rende, di per sé, tutta l'ar te compresente e contemporanea.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









