Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Jaume Plensa. Fiumi e cenere
Marco Pierini - José Jiménez Lozano
Gli Ori s.r.l.
Siena, Palazzo delle Papesse, 31 gennaio - 2 maggio 2004.
Traduzione di Fusi L. e Piccia N.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2004; ril. in tela, pp. 138, 102 ill. col., cm 17,5x22,5.
(Chance).
collana: Chance
ISBN: 88-7336-098-X - EAN13: 9788873360988
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.58 kg
Il volume, illustrato a colori e stampato in edizione bilingue (italiano/inglese), raccoglie testi di José Jiménez (Il silenzio è un desiderio) e Marco Pierini (Fiumi e cenere).
Nella sua attenta lettura e analisi dell'opera Jiménez afferma che "In realtà ciò che fa Plensa è dar corpo ai segni: lettere e parole, forme e suoni, tracce sia della nostra materialità, sia della nostra dimensione più intima, in un complesso fluido dove corpo e intelletto si fondono".
"Le opere che Jaume Plensa ha selezionato, o realizzato ex novo - scrive da canto suo Marco Pierini - perché andassero a comporre Fiumi e cenere non potrebbero essere più diverse, per tecnica esecutiva, materiali e dimensioni. Eppure, di questa evidenza, accade quasi di non accorgersi, tanto serrato è il dialogo, intessuto di intime corrispondenze, richiami, accenni, rispetti, che esse instaurano le une con le altre. E non si intende - continua così - alludere alle analogie puramentesteriori - la ricorrente presenza di lettere e parole, l'impiego frequente del suono, la luce come modulazione dominante dello spazio atmosferico - quanto alla sensazione di estrema unitarietà che le sculture, nel loro complesso, infondono a chi vi si accosti".
La pubblicazione si completa di un repertorio delle opere ed apparati bio-bibliografici.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









