Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € n.d.
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Libri compresi nell'offerta:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)
Fine o Rinascita? 2012-2013. Dipinti, Disegni e Sculture dal XVI al XXI Secolo
Marchesini Laura
Antichità Maurizio Nobile
Parigi, Galerie Maurizio Nobile, 8 novembre - 21 dicembre 2012.
Bologna, 2011; br., pp. 96, tavv. col., cm 16,5x24.
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.31 kg
Con la felice intuizione d'ispirarsi a fenomeni di attualità e costume per trattare l'arte del passato e del presente, Maurizio Nobile ha già presentato l'anno scorso Fior di barba, una mostra dedicata alla storia del virile ornamento attraverso l'arte, partendo dall'osservazione di un significativo ritorno alla moda nei giorni nostri della barba.
Anche quest'anno l'ispirazione del presente, che sente imminente la fine del mondo, è il pretesto per declinare e raccontare - attraverso una selezione accurata di opere - l'idea della fine del mondo e più in generale il concetto di Fine nella vita dell'uomo.
Quando si parla di "Mondo" non si intende infatti il pianeta Terra, bensì la rappresentazione che ognuno di noi si è fatto del luogo in cui si trova a vivere. Si tratta quindi non di una realtà concreta, ma di una rappresentazione astratta dinamica di un mondo che cambia assieme a noi. La sua fine dunque è da intendere non come una distruzione totale, ma piuttosto come una sorta di compimento di ciò che pensiamo e sappiamo del nostro mondo.
Il legame tra il mondo inteso come rappresentazione di un idea ed arte come rappresentazione del mondo è quindi molto forte.
L'opera d'arte rende infatti concreta e visibile un'ipotesi di interpretazione del mondo, rispondendo a criteri estetici e concettuali. L'opera d'arte può dunque comunicare anche l'idea della fine di un mondo, di un pensiero di un concetto.
Il pensiero della morte e della propria civiltà ossessiona l'uomo e fa parte della sua natura. Tuttavia l'umanità ha sempre visto nell'opera d'arte l'antidoto più raffinato ed evoluto contro questa atavica paura.
Non solo l'opera sopravvive alla morte dell'individuo che l'ha commissionata, di colui che ne è l'autore e del suo successivo collezionista, ma è caricata di una sacralità universalmente riconosciuta che la protegge dalla corruzione del tempo e dall'incuria.
Tuttavia la mostra si propone di non guardare alla sola fine di tutte le cose, ma di celebrare piuttosto la fine come principio di un cambiamento, di una rinascita e perché no dell'arrivo "dell'età dell'oro" auspicata dalle profezie.
Solo quando un mondo è privo di "rinascite", che servono a disegnare di nuovo l'orizzonte della storia, quando il mondo non riesce più a manifestarsi sotto la forma di un ennesimo inizio, solo allora crolla ed assume la catastrofe a titolo della sua fine (Anselmi).
Con questa mostra fuori dagli schemi che attraverso l'arte vuole porsi domande sul passato e sul futuro, Maurizio Nobile festeggia i suoi venticinque anni di carriera di antiquario, segnata da fini e rinascite, come quella a cui il mondo dell'antiquariato auspica di andare incontro dal 2013.
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Marcello Piacentini. Maestro di Edilizia cittadina e di Disegno urbano
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]